Classe IIIBA - A.S. 2021-2022: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Prete Concetta
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE" ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Tipico, locale, tradizionale nella legislazione italiana e nella cultura popolare.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La tutela normativa delle persone con disabilità: la Legge n. 104/1992
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- CITTADINI DI UN MONDO GLOBALE
- La cittadinanza nazionale-europea e la global citizenship. Il legame tra diritti umani e cittadinanza globale.
- La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: D.U.D.U. semplificata.
- L’ Agenda ONU 2030: le 5 “P” per lo Sviluppo sostenibile: Persone - Pianeta - Pace - Prosperità - Partnership. In particolare saranno presentati i: Goal 2 -Fame zero- Goal 4 - Istruzione di qualità- Goal 5 - Parità di genere e Goal 10 - Ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra le nazioni.
- La campagna annuale “Write for Rights” di Amnesty International: l’impegno e l’invito alla mobilitazione dei cittadini per gli attivisti ingiustamente detenuti o perseguitati.
- 25 Novembre giornata contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere: breve presentazione della legge n. 69 del 2019, meglio conosciuta come “Codice Rosso".
- Attività di supporto per il progetto "Volontariato: dono e ricchezza" attraverso la presentazione dei più significativi passaggi storico-giuridici che hanno portato alla nascita del S.C.U.(Servizio Civile Universale).
- Attività di supporto per il progetto "Volontariato: dono e ricchezza" attraverso riflessioni relative alla nascita del conflitto in Siria e il dramma dei profughi.
- CITTADINI DI UN MONDO DIGITALE
- La cittadinanza digitale. I nuovi diritti del cittadino online: il diritto di accedere ad Internet e il digital divide - la privacy online e gli accorgimenti per proteggere la privacy on line - il diritto all’ oblio. Gli abusi sul web: il Cyberbullismo. L’odio on line e il fenomeno dell’hate speech. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Quando lo stalker agisce on line: il cyberstalking. Cenni sui cyber crimes (reati informatici). Le conseguenze legali delle nostre azioni sul web. Sapersi informare online: le fonti affidabili e le fake news. I big data sono un problema per la democrazia?
- CITTADINI ATTIVI VERSO GLI ALTRI: LA LEGALITA’ E IL CONTRASTO ALLE MAFIE
- L’illegalità come fenomeno multiforme: quella capillare che affiora nella vita quotidiana - la microcriminalità - l’illegalità della classe dirigente - le organizzazioni criminali. Il metodo mafioso. Focus tematici: presentazione di “LIBERA” Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, di Don L. Ciotti e le sue principali attività.
- LA COSTITUZIONE ITALIANA
- La nascita della nostra Carta costituzionale: il Referendum istuzionale del 02 giugno 1946 e l’Assemblea costituente. “Le 21 donne alla Costituente”. Chi erano le “deputatesse”? Le figure di T. Noce - N. Jotti e A. L. Merlin: profili umani e politici. La struttura e i caratteri della Costituzione repubblicana. I principi fondamentali con particolare riguardo agli artt.1-2- 3 della Cost. anche attraverso curiosità giornalistiche. Diritti e doveri dei cittadini. Entrare nel mondo del lavoro. Gli organi costituzionali: il Presidente della Repubblica - il Parlamento - il Governo.
- CITTADINI ATTIVI VERSO L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
- L'economia circolare come modello di sistema economico alternativo e sostenibile al modello di sviluppo economico lineare. I principi dell’economia circolare. Esempi reali di imprese “virtuose” italiane ed estere con riferimento specifico all'indirizzo frequentato.
Abilità (saper fare)
- Saper collegare la cittadinanza globale ai diritti umani e capire l'importanza di essere cittadini europei.
- Essere in grado di riconoscere l'aspetto tridimensionale del concetto di Sviluppo sostenibile come modello capace di coniugare le esigenze della crescita economica con una maggior tutela dell’ambiente e dei diritti umani delle generazioni presenti e future.
- Essere consapevoli dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta.
- Acquisire maggiore consapevolezza che è possibile coniugare lo sviluppo economico con il rispetto dell’ambiente anche adottando modelli produttivi circolari e che tale transizione può essere realizzata dalle imprese secondo diversi approcci strategici e innovativi.
- Comprendere che l'organizzazione della vita personale e sociale si basa su un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantito dalla Costituzione e da altri documenti sovranazionali e internazionali e soprattutto che condizioni quali: dignità, libertà, solidarietà, sicurezza non possano considerarsi come acquisite in modo definitivo ma vanno perseguite, volute e una volta conquistate protette.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZE DI CITTADINANZA
- Agire in modo autonomo e responsabile.
- Acquisire e interpretare l'informazione.
- Individuare collegamenti e relazioni.
- Collaborare e partecipare
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- La Costituzione italiana.
- La cittadinanza globale e le sue sfide.
- Cittadini di un mondo digitale.
- Cittadini attivi verso gli altri: la legalità e il contrasto alle mafie. Il volontariato.
- Gli approcci strategici all’Economia circolare in Italia e all'estero.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezioni frontali partecipate. Discussioni guidate e dibattiti. Lettura del testo della Costituzione. Analisi di testi e di casi tratti dalla realtà. Ricerche in internet.
Verifiche
- Osservazioni durante le attività svolte in classe, partecipazione e interesse degli alunni alle proposte formative presentate dalla docente. Lavori di ricerca e sintesi realizzati dagli allievi sulle tematiche trattate. Brevi questionari forniti dalla docente finalizzati a rilevare l'acquisizione da parte degli allievi dei vari contenuti trattati nei diversi Moduli.
Libri di testo
- Materiali didattici
- Testo della Costituzione. Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali. Presentazioni multimediali prodotte dalla docente consistenti in brevi “format” contenutistici corredati da mappe - schemi - immagini ed esercitazioni. Durante le lezioni, in alcune occasioni si farà ricorso al collegamento a link di siti istituzionali quali: AMNESTY INTERNATIONAL; LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; NOI PARTIGIANI.IT Memoriale Della Resistenza Italiana.