Classe IIIBA - A.S. 2021-2022: IRC
Docente
Paolo Saggioro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I valori.
- Le tradizioni religiose: i Santi e i cibi delle sagre paesane.
- Il cibo nella Bibbia.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Vulnerabile vulnerabili.
- Covid e vulnerabilità.
- Incontro con l'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo: contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità; motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità. Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
Arricchisce il proprio lessico religioso.
Abilità (saper fare)
Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico,
nell’interpretazione della realtà.
Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- La paura e il coraggio.
- La solitudine può essere buona?
- Quello che abbiamo serve davvero? San Francesco
- La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io.
- La donna nella Chiesa.
- La Chiesa tra tradizione e Rinnovamento.
- La cucina dei Santi.
- Il pane, il vino e l’olio.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La paura, il coraggio e la solitudine.
- La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io.
- La donna nella Chiesa.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Metodi
Le lezioni frontali in presenza o in DAD/DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite. Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
Le lezioni frontali in presenza o in DAD/DDI di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi della piattaforma G-suite. Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Libri di testo
- L. Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC