Classe IIIBA - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Docente
Annalisa Tremigliozzi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- il gusto come valore.
- il rapporto tra cibo, creatività e arte della vita quotidiana.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Costituzione e i diritti violati.
- Agenda 2030: non lasciare indietro nessuno.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principi fondamentali su cui si fonda la Repubblica Italiana.
- Comprendere l'importanza della cooperazione internazionale nella soluzione dei problemi del mondo contemporaneo e nell'affermazione universale dei diritti umani.
- Saper essere dei buoni cittadini in un mondo globalizzato.
Abilità (saper fare)
- Saper delineare la struttura dello Stato.
- Individuare negli eventi e nei fenomeni affrontati i principali aspetti ambientali, economici, sociali, culturali e le loro reciproche relazioni.
- Saper riflettere su tematiche rilevanti nella società attuale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente.
Obiettivi minimi
(Definiti in Dipartimento)
Contenuti
- L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- La Costituzione della Repubblica Italiana: i principi fondamentali dell’Ordinamento Italiano, i diritti e doveri dei cittadini.
- L'ordinamento della Repubblica, i suoi organi principali e le loro funzioni.
Contenuti minimi
(Definiti in Dipartimento)
Metodi
Lezione frontale, dialogo formativo, problem solving, domande stimolo alla costruzione del proprio pensiero in ordine agli argomenti trattati, visualizzazione di video.
Verifiche
Valutazione degli studenti sulla base di:
- Attenzione, interesse, contributi alla lezione con prese di posizione autonome;
- Rielaborazione personale delle tematiche svolte.
- Ricerche on-line degli argomenti trattati
Libri di testo
I materiali sono forniti dalla docente mediante l'uso di articoli di riviste online.