Classe IIIBA - A.S. 2022-2023: Scienza e cultura dell’alimentazione

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Docente

Tomasi Valeria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Eccellenze enogastronomiche del veneto

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Alimentazione equilibrata
  • Intolleranze alimentari

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conosce il concetto di alimento, di alimentazione, di nutrizione.
  • Conosce la funzione dei principi nutritivi.
  • Conosce il concetto di metabolismo basale e di fabbisogno energetico
  • Conosce quali e quanti sono i pasti nella giornata.
  • Conosce la classificazione degli alimenti merceologica e funzionale.
  • Conosce il concetto base di LARN e delle Linee Guida.
  • Ha nozioni elementari di Dietetica.
  • Sa eseguire i calcoli calorici dei vari piatti.

Abilità (saper fare)

  • Distinguere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi.
  • Individuare le caratteristiche merceologiche, chimiche e fisiche e nutrizionali dei diversi tipi di alimenti.
  • Riconosce la qualità di alimento
  • Sa indicare vantaggi e svantaggi legati al consumo delle diverse tipologie di oli e grassi ed il loro comportamento in cottura.
  • Individuare i pericoli di contaminazione nelle procedure gastronomiche.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • È in grado di controllare i prodotti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, igienico, nutrizionale e gastronomico.
  • È in grado di agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva d’interesse.
  • È in grado di predisporre tabelle nutrizionali rispetto al menu stabilito.
  • È in grado di riconoscere un menu equilibrato.
  • È in grado di identificare un alimento in relazione alla tabella dei 5 gruppi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conosce il concetto di alimento, di alimentazione, di nutrizione.
  • Conosce la funzione dei principi nutritivi.
  • Conosce il concetto di metabolismo basale e di fabbisogno energetico.
  • Conosce quali e quanti sono i pasti nella giornata.
  • Conosce il concetto base di LARN e delle Linee Guida.
  • Conosce e distingue gli alimenti in base alla merceologia alimentare

Contenuti

  • MODULO 1: DAGLI ALIMENTI ALL'ENERGIA · Che cosa sono gli alimenti · Come si classificano: la classificazione di gamma, la rilevanza nutrizionale, la funzione nutrizionale prevalente, la concentrazione di principi alimentare · Che cosa sono i nutrienti: come vengono utilizzati, come si classificano, quali funzioni assolvono, quali sono essenziali · Sostanze non nutrienti di interesse nutrizionale · Che cosa sono l'alimentazione e la nutrizione: che cosa significa mangiare, cosa significa alimentarsi, che cosa significa nutrirsi · Che cos'è il metabolismo: che cos'è il catabolismo, che cos'è l'anabolismo · Concetto di fabbisogno energetico e metabolismo di basale · Alimentazione e salute · Dieta equilibrata, la distribuzione di energia e di nutrienti
  • MODULO 2 LA MERCEOLOGIA ALIMENTARI: CEREALI E DERIVATI · Cereali e derivati: che cosa sono i cereali e qual è il loro valore nutrizionale. · Che cos'è il frumento: qual è il valore nutrizionale del frumento, enzimi e fattori antinutrizionali contiene il frumento · Che cos'è il pane: quali sono i suoi ingredienti, come si prepara il pane, come si cuoce il pane, qual è il valore nutrizionale del pane · Che cos'è la pasta: quali sono gli ingredienti della pasta in Italia, come si prepara la pasta, qual è il valore nutrizionale della pasta
  • MODULO 3 LA MERCEOLOGIA ALIMENTARI: PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI · Che cosa sono gli ortaggi: come si classificano, quali sono gli apporti nutrizionali degli ortaggi, quali fattori antinutrizionali contengono gli ortaggi, quali modificazioni subiscono gli ortaggi in cottura · Che cos'è la frutta: cosa caratterizza la frutta acidula, cosa caratterizza la frutta acidulo-zuccherina, cosa caratterizza la frutta zuccherina, cosa caratterizza la frutta oleosa, cosa caratterizza la frutta farinosa, qual è il valore nutrizionale dei prodotti ortofrutticoli
  • MODULO 4 LA MERCEOLOGIA ALIMENTARI: LEGUMI · Che cosa sono i legumi · Qual è il valore nutrizionale dei legumi
  • MODULO 5 LA MERCEOLOGIA ALIMENTARI: UOVA · Che cosa sono le uova: che cos'è il guscio, che cos'è l'albume, che cos'è il tuorlo · Qual è il valore nutrizionale delle uova · Come si classificano le uova: come si classificano le uova in base alla freschezza, come si classificano le uova in base al peso, come si classificano le uova in base al tipo di allevamento · Cosa prevede l’etichettatura delle uova
  • MODULO 6 LA MERCEOLOGIA ALIMENTARI: LATTE E DERIVATI · Cos’è il latte. Composizione chimica e valore nutritivo del latte · Tecniche di risanamento · Lo yogurt. · Che cosa sono i formaggi: come si producono, come si classificano, qual è il valore nutrizionale, come si conservano.
  • MODULO 7 LA MERCEOLOGIA ALIMENTARI: CARNE · Che cos’è la carne · Come si classificano le carni · Quali sono i principali componenti della carne
  • MODULO 8 LA MERCEOLOGIA ALIMENTARI: PRODOTTI ITTICI · Che cosa sono i prodotti ittici, · La classificazione dei prodotti ittici · Quali sono i principali componenti dei prodotti ittici
  • MODULO 9 LA MERCEOLOGIA ALIMENTARI: GRASSI E OLI · Che cosa sono grassi e oli. · Che cos’è la crema di latte: Come si ottiene la crema di latte, come si classifica la crema di latte, qual è il valore nutrizionale della crema di latte. · Che cos’è il burro: Come si classifica il burro, come si produce il burro, quali sono i principali componenti del burro. · Altri grassi: Che cos’è lo strutto e che cos’è la margarina · Che cosa sono gli oli vegetali: come avviene l’estrazione dell’olio da frutti a semi oleaginosi, qual è il valore nutrizionale degli oli vegetali. · Che cos’è l’olio di oliva: che cosa sono le olive, come avviene l’estrazione dell’olio, quali sono i componenti dell’olio di oliva,  qual è il valore nutrizionale dell’olio d’oliva, come si conserva l’olio di oliva, che cosa sono gli oli di oliva vergini, quali altri oli sono disponibili in commercio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN
  • Significato di dieta normocalorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti.
  • Caratteristiche nutrizionali dei principali alimenti di origine animale (carne, pesce, latte, uova) e di origine vegetale (cereali, legumi, frutta, verdura e ortaggi)

Metodi

  • Lezioni con l’ausilio di LIM
  • Presentazioni PowerPoint

Verifiche

  • Verifiche scritte
  • Verifiche orali  
  • L'impegno dimostrato
  • Comportamento e partecipazione durante tutto l'anno  

Libri di testo

  •  Alimentazione B - Enogastronomia Sala E Vendita, Alma, Plan Edizioni.