Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Diritto e tecniche amministrative
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Docente
Gabriele Zecchetto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il cliente al centro del settore Beverage: customer relationship, satisfaction & fidelization.-", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La scoperta dei prodotti tipici locali
- La cultura alimentare locale costruita nei secoli;
- turismo enogastronomico valorizzazione del territorio;
- L’acquisizione di adeguate competenze comunicative e di marketing territoriale;
- analisi swot
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- barriere architettoniche
- disabilità e mondo del lavoro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Calcolo percentuale diretto e inverso, sopra e sotto cento
- Interesse e montante, sconto commerciale e valore attuale
- Riparti proporzionali diretti semplici
- Tabelle e grafici
- Turismo: domanda, offerta e mercato turistico
- Attività economica; azienda e sue tipologie; forme giuridiche d'impresa; soggetto giuridico e soggetto economico; operazioni di gestione: equilibrio monetario ed economico; patrimonio e Situazione patrimoniale
- Gestione amministrativa dell'impresa turistico ristorativa
- Documentazione della compravendita
- Strumenti di regolamento della compravendita
- Organizzazione delle risorse umane dell'impresa turistico ristorativa; gestione amministrativa ed economica dell'impresa turistico-ristorativa; documentazione delle operazioni di gestione dell'impresa turistico-ristorativa
Abilità (saper fare)
- Applicare gli strumenti di calcolo percentuale, di calcolo finanziario e di riparto per risolvere i problemi della gestione dell’impresa turistico–ristorativa
- Interpretare e rappresentare con grafici e tabelle i dati
- Distinguere le caratteristiche del mercato turistico
- Identificare le dinamiche del mercato turistico
- Applicare gli strumenti di calcolo all’analisi della dimensione quantitativa della domanda e dell’offerta turistica di un territorio
- Identificare la forma giuridica più adatta allo svolgimento di un’attività economica
- Illustrare gli adempimenti derivanti dalla costituzione di un’impresa
- Individuare le operazioni della gestione aziendale
- Individuare e utilizzare gli strumenti di base per il controllo della gestione aziendale
- Individuare gli elementi procedurali delle strutture turistico-ristorative
- Applicare la normativa nei contesti di riferimento
- Interpretare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
- Riconoscere gli elementi della struttura organizzativa dell’impresa turistico-ristorativa
- Illustrare il ruolo svolto dal personale operante nei diversi settori
- Applicare la normativa nei contesti di riferimento
- Individuare gli elementi procedurali delle strutture turistico-ristorative;
- Redigere la contabilità di settore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche di gestione a supporto dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità
- Utilizzare, all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, procedure di base per la predisposizione di prodotti/servizi/menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, in contesti strutturati
- Utilizzare procedure di base per la predisposizione e la vendita di pacchetti di offerte turistiche coerenti con i principi dell’ecosostenibilità e con le opportunità offerte dal territorio
- Utilizzare all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, idonee modalità di supporto alle attività di Destination marketing secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati
- Utilizzare tecniche tradizionali di lavorazione, organizzazione e commercializzazione dei servizi e dei prodotti all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, secondo modalità di realizzazione adeguate ai diversi contesti produttivi
- Utilizzare idonee modalità di supporto alle attività di budgeting-reporting aziendale secondo procedure standard, in contesti professionali strutturati
- Utilizzare idonee modalità di collaborazione per la gestione delle fasi del ciclo cliente all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, secondo procedure standard, in contesti strutturati e con situazioni mutevoli che richiedono modifiche del proprio operato
- Curare le fasi del ciclo cliente utilizzando modalità comunicative adeguate al raggiungimento dei risultati previsti, in contesti strutturati, con situazioni mutevoli che richiedono un adeguamento del proprio operato
- Collaborare alla realizzazione di eventi enogastronomici, culturali e di promozione del Made in Italy in contesti professionali noti
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Usare i calcoli finanziari
- Conoscere i principali strumenti della compravendita.
- Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica
- Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa e i relativi elementi costitutivi
Contenuti
- Proporzioni e calcoli percentuali; definizione e calcolo dell’interesse; formule inverse; il montante; sconto commerciale; valore attuale; tipologie di tabelle e grafici.
- Il turismo e il mercato turistico: turismo attivo, passivo, produttivo; la domanda turistica; l'offerta turistica; il prodotto turistico; il mercato turistico
- Costituzione e gestione dell’impresa: l'attività economica e l'azienda , la forma giuridica dell'impresa (soggetto giuridico/economico), le norme sulla costituzione dell'impresa, la gestione dell'impresa (equilibrio economico, equilibrio monetario e patrimonio dell'impresa)
- I documenti delle operazioni di gestione: la fattura; il DDT; l'IVA; la base imponibile e la compilazione di una fattura; i principali strumenti di pagamento
- Le caratteristiche organizzative e gestionali delle imprese turistico-ristorative: le imprese ricettive, le imprese ristorative
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Calcoli percentuali: determinazione di interesse e sconto
- Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica
- Elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale
- Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA
- Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile e dell’IVA.
- Caratteristiche della gestione delle imprese ristorative
Metodi
- Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti
- Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa
- Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working
- Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo
- Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse
- Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer
- Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio
Verifiche
- Prove orali e scritte in forma strutturata e semistrutturata. Minimo 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive up, volume 1 Rascioni - Ferriello ed.Tramontana (testo consigliato)
- Materiale fornito dal docente