Classe IIIBA - A.S. 2024-2025: Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Sergio Acanfora

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Il cliente al centro del settore Beverage: customer relationship, satisfaction & fidalisation.

  • Fidelizzazione del cliente
  • Gestione della prenotazione e del reclamo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho curadei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

-       Legge 68/199 integrazione dei “vulnerabili” nelle diverse realtà alberghiere.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Il sistema HACCP e la sicurezza sul lavoro.

Servizio delle vivande comuni e particolari.

Tecniche di trancio e altre tecniche di servizio.

Cucina di sala.

La prenotazione e la comanda. La relazione con i commensali, tipologie degli ospiti e gestione del commensale

Il menu

La vite e il vino. L’enografia di Verona e i vini DOCG del Veneto.

La birra. Servizio delle bevande alcoliche. Tecniche di base di abbinamento cibo vino.

Gli aperitivi alcolici, le tecniche della miscelazione e i cocktail codificati.

Lo snack. Introduzione ai distillati e ai liquori.

Abilità (saper fare)

Valutare le caratteristiche organolettiche di alimenti e bevande

• Progettare menu e carte rispettando le regole gastronomiche, • Saper effettuare una mise en place adeguata in base al tipo di servizio richiesto

• Conoscere le tecniche di taglio, trancio e sfilettatura in base alla pietanza da servire

• Saper consigliare, presentare e servire una bottiglia di vino al cliente, praticando una corretta stappatura e procedendo, se necessario, alla decantazione e avvinamento dei bicchieri

• Saper prendere la comanda e saper consigliare il commensale rispettandone le preferenze; conoscere gli strumenti informatici

• Saper svolgere i vari momenti di servizio offerti dall'albergo di lusso.

• Essere in grado di curare il cliente in tutte le fasi della sua permanenza sapendo gestire eventuali

imprevisti o reclami

• Saper utilizzare la lampada per la realizzazione di semplici ricette flambé.

Saper effettuare titte le tecniche di miscelazione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Sviluppare la capacità di relazione e collaborazione all'interno del reparti dell'azienda ristorativa

•Saper interagire con le diverse tipologie di clientela nei seguenti momenti: prenotazione,accoglienza e commiato

• Saper illustrare alla clientela la lista dei piatti e dei vini

• Saper organizzare il lavoro quotidiano del servizio di caffetteria, di snack, di long drink analcolici, frappè, frullati, smoothies, centrifugati e varie decorazioni, prediligendo i prodotti del territorio

• Mise en place della sala e dei singoli tavoli ,

open bar, coffee break e piccola colazione, servizi-rinfreschi e servizio di bar collegato alla ristorazione

• Essere in grado di curare il cliente in tutte le fasi della sua permanenza sapendo gestire eventuali imprevisti o reclami

• Saper utilizzare la lampada per la realizzazione di semplici ricette flambé.

Saper utilizzare tutti gli strumenti per miscelare

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Saper distinguere un menu da una carta

• Saper preparare il guéridon per il taglio dei formaggi, pesci, carni, dessert. • Saper illustrare in maniera semplice e sintetica una pietanza o una bevanda al cliente • Saper stappare una bottiglia di vino

• Saper preparare delle semplici preparazioni di caffetteria e saper proporre dei semplici long drink analcolici.

• Saper rivolgersi al cliente con cortesia e garbo nei vari momenti: prenotazione, accoglienza e commiato.

Contenuti

  • Lavorare a norma e in sicurezza
  • La relazione con i clienti e la vendita
  • La carta e il menu, aspetti gestionali e grafiche
  • Stili di servizio complementari
  • La cucina di sala
  • La vite e la produzione del vino, lo spumante e la classificazione dei vini
  • lo Snack
  • la Birra
  • Tecniche professionali per la realizzazione dei cocktail

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper lavorare in sicurezza rispettando sia le norme igieniche che le norme anti infortunistiche
  • . Saper stilare un semplice menu da una carta
  • Saper preparare il guéridon per il taglio dei formaggi, pesci, carni, dessert.
  • Saper illustrare in maniera semplice e sintetica una pietanza o una bevanda al cliente
  • Saper stappare una bottiglia di vino •
  • Saper preparare delle semplici preparazioni di caffetteria e saper proporre dei semplici long drink analcolici. • Saper rivolgersi al cliente con cortesia e garbo nei vari momenti: prenotazione, accoglienza e commiato.
  • Realizzare un cocktail semplice.

Metodi

  • Lezioni frontali; • Esercitazioni pratiche di laboratorio; • Role play, Problem solving, Peer Tutoring

Verifiche

Verifiche orali, scritte e pratiche

Libri di testo

  •  
  •