Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative

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Docente

Giacomo Raccuglia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In riferimento allo Sfondo Unificatore stabilito per l’anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION E FIDELIZATION", la programmazione disciplinare affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio;
  • Patrimonio enogastronomico locale consolidato nei secoli;
  • Turismo enogastronomico come strumento di promozione del territorio;
  • Sviluppo di competenze comunicative e di marketing territoriale;
  • Analisi SWOT.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In coerenza con il percorso di Educazione civica – Io ho cura, il tema dell’anno è Io ho cura dei vulnerabili. La disciplina affronterà:

  • Barriere architettoniche;
  • Inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi.

Conoscenze (sapere)

  • Calcolo percentuale diretto, inverso, sopra e sotto cento;
  • Interesse, montante, sconto commerciale e valore attuale;
  • Riparti proporzionali diretti semplici;
  • Tabelle e grafici;
  • Turismo: domanda, offerta e mercato;
  • Attività economica e forme giuridiche d’impresa;
  • Gestione amministrativa dell’impresa turistico-ristorativa;
  • Documentazione e strumenti della compravendita;
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane;
  • Documentazione delle operazioni di gestione aziendale.

Abilità (saper fare)

  • Applicare strumenti di calcolo finanziario alla gestione aziendale;
  • Interpretare e rappresentare dati con tabelle e grafici;
  • Analizzare le dinamiche del mercato turistico;
  • Applicare la normativa e le procedure amministrative di base;
  • Redigere semplici documenti contabili;
  • Individuare la forma giuridica idonea all’attività economica;
  • Effettuare calcoli relativi a costi, ricavi e risultati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Gestire processi di approvvigionamento, produzione e vendita secondo parametri di qualità;
  • Collaborare alla realizzazione di prodotti e servizi coerenti con le esigenze della clientela;
  • Utilizzare procedure di base per l’organizzazione aziendale e il destination marketing;
  • Partecipare alla gestione amministrativa e alla promozione di eventi enogastronomici.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Applicare i principali calcoli finanziari;
  • Conoscere strumenti e documenti della compravendita;
  • Riconoscere le caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica;
  • Conoscere le principali tipologie di impresa turistico-ristorativa.

Contenuti

  • Proporzioni e calcoli percentuali; interesse e sconto commerciale; valore attuale;
  • Turismo e mercato turistico: domanda, offerta e prodotto turistico;
  • Costituzione e gestione dell’impresa; equilibrio economico e patrimoniale;
  • Documenti di gestione: fattura, DDT, IVA e strumenti di pagamento;
  • Struttura organizzativa e funzioni delle imprese ricettive e ristorative.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Calcoli di interesse e sconto;
  • Elementi di domanda e offerta turistica;
  • Nozioni essenziali di Stato Patrimoniale;
  • Definizione e applicazione dell’IVA;
  • Compilazione di semplici fatture;
  • Nozioni base sulla gestione ristorativa.

Metodi

  • Lezioni frontali e dialogate;
  • Esercitazioni pratiche e correzione dei lavori;
  • Analisi di casi aziendali e situazioni operative;
  • Attività di gruppo e confronto collettivo;
  • Recupero in itinere e rinforzo personalizzato.

Verifiche

  • Prove orali e scritte strutturate e semi-strutturate (almeno 2 nel trimestre, 3 nel pentamestre).

Libri di testo

  • Gestire le Imprese Ricettive up, volume 1 – Rascioni, Ferriello (Tramontana).