Classe IIIBSOC - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giovanna Tondini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

riflessione sulla lingua

conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

abilità linguistiche

conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.

educazione letteraria

conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;

conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

Abilità linguistiche

potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; arricchire il patrimonio lessicale; rafforzare la padronanza sintattica; acquisire autonomia e capacità di lettura; sviluppare le abilità di scrittura.

Educazione letteraria

potenziare le competenze di analisi testuale; acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria; favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

riflessione sulla lingua

padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

abilità linguistiche

strutturare discorsi anche di tipo argomentativo; leggere testi di vario genere; operare una semplice analisi del testo; elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale; possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali; possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non; sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

educazione letteraria

capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale; riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze

possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze

seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Primo modulo Linguistico

Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.

Secondo modulo Dante Alighieri

Quadro storico culturale: la cultura cortese; Le culture dell’età comunale; I generi e il pubblico della letteratura medievale; Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere; Il capolavoro dantesco: la Commedia: lettura, analisi e commento di alcuni canti.

Terzo modulo Il Decameron - Giovanni Boccaccio

cenni alla vita e alle opere; strutture, temi e stile del Decameron; lettura e analisi di alcune novelle.

Quarto modulo La poesia di Petrarca e Ariosto.

Quadro storico culturale: La cultura dell’Umanesimo; La cultura del Rinascimento; Francesco Petrarca: cenni alla vita, e alla formazione culturale; L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile; Lettura, analisi e commento di alcuni testi; Ludovico Ariosto: cenni alla vita e alle opere; Il capolavoro : L’Orlando furioso; lettura, analisi e commento di alcuni testi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

-Dante Alighieri cenni alla vita, alle idee e alle opere.

- Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)

- Lettura, analisi e commento dei testi:

• Dante nella selva

• Francesca da Rimini

-Giovanni Boccaccio cenni alla vita e alle opere.

• Chichibìo e la gru

-Francesco Petrarca cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale.

L’opera. Il Canzoniere: temi.

-Ludovico Ariosto cenni alla vita e alle opere

- Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).

Metodi

Lezione frontale con lettura e analisi dei testi. Lettura a voce alta in classe da parte degli studenti. Esercitazioni singole e di gruppo di analisi del testo. Conversazione guidata. Visione film / spettacoli attinenti.

Verifiche

orali e scritte di analisi del testo, comprensione e produzione

Libri di testo

Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 1 Palumbo