Classe IIIBSOC - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Docente
Giovanna Tondini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
riflessione sulla lingua
conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
abilità linguistiche
conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
educazione letteraria
conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche
potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; arricchire il patrimonio lessicale; rafforzare la padronanza sintattica; acquisire autonomia e capacità di lettura; sviluppare le abilità di scrittura.
Educazione letteraria
potenziare le competenze di analisi testuale; acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria; favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
riflessione sulla lingua
padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
abilità linguistiche
strutturare discorsi anche di tipo argomentativo; leggere testi di vario genere; operare una semplice analisi del testo; elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale; possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali; possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non; sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
educazione letteraria
capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale; riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze
seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo Linguistico
Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.
Secondo modulo Dante Alighieri
Quadro storico culturale: la cultura cortese; Le culture dell’età comunale; I generi e il pubblico della letteratura medievale; Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere; Il capolavoro dantesco: la Commedia: lettura, analisi e commento di alcuni canti.
Terzo modulo Il Decameron - Giovanni Boccaccio
cenni alla vita e alle opere; strutture, temi e stile del Decameron; lettura e analisi di alcune novelle.
Quarto modulo La poesia di Petrarca e Ariosto.
Quadro storico culturale: La cultura dell’Umanesimo; La cultura del Rinascimento; Francesco Petrarca: cenni alla vita, e alla formazione culturale; L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile; Lettura, analisi e commento di alcuni testi; Ludovico Ariosto: cenni alla vita e alle opere; Il capolavoro : L’Orlando furioso; lettura, analisi e commento di alcuni testi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
-Dante Alighieri cenni alla vita, alle idee e alle opere.
- Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)
- Lettura, analisi e commento dei testi:
• Dante nella selva
• Francesca da Rimini
-Giovanni Boccaccio cenni alla vita e alle opere.
• Chichibìo e la gru
-Francesco Petrarca cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale.
L’opera. Il Canzoniere: temi.
-Ludovico Ariosto cenni alla vita e alle opere
- Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).
Metodi
Lezione frontale con lettura e analisi dei testi. Lettura a voce alta in classe da parte degli studenti. Esercitazioni singole e di gruppo di analisi del testo. Conversazione guidata. Visione film / spettacoli attinenti.
Verifiche
orali e scritte di analisi del testo, comprensione e produzione
Libri di testo
Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 1 Palumbo