Classe IIIBSOC - A.S. 2017-2018: Matematica
Docente
De Donno Livia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
GEOMETRIA ANALITICA
- Piano cartesiano
- Retta
- Parabola
ALGEBRA
- Sistemi di 2° grado
- Disequazioni di 1° grado
- Disequazioni fratte
- Sistemi di disequazioni
- Disequazioni di 2° grado intere e sistemi di disequazioni.
DATI E PREVISIONI
- Valori medi e indici di variabilità.
- Distribuzione di frequenze.
- Indipendenza e correlazione.
Abilità (saper fare)
GEOMETRIA ANALITICA
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.
ALGEBRA
- Risolvere semplici sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2° grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
DATI E PREVISIONI
- Calcolare i valori medi e misure di variabilità di una distribuzione.
- Analizzare distribuzioni doppie di frequenze.
- Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
- Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
Obiettivi minimi
- Riconoscere e disegnare retta e parabola.
- Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
- Svolgere semplici sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado).
- Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.
Contenuti
GEOMETRIA ANALITICA
- Piano Cartesiano: Coordinate nel piano - Distanza fra due punti – Coordinate del punto medio del segmento.
- Retta: Equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico di coefficiente angolare, condizioni di parallelismo e perpendicolarità - Formule per determinare l’equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti – Distanza punto retta. Intersezione fra due rette.
- Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, direttrice, fuoco, asse di simmetria; intersezione di una retta con una parabola. Intersezione retta parabola.
ALGEBRA
- Disequazioni: Disequazioni di I° - Disequazioni fratte riconducibili al I° - Disequazioni di II° intere
- Sistemi: sistemi di disequazioni di I° e II°
DATI E PREVISONI
- Introduzione alla statistica: popolazione, modalità, caratteri quantitativi e qualitativi, variabili continue e discrete.
- Distribuzione di frequenze e principali rappresentazioni grafiche.
- Indici di posizione e variabilità.
- Tabella a doppia entrata, distribuzione doppia di frequenze.
- Dipendenza e indipendenza statistica.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta e parabola.
- Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
- Svolgere semplici sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado).
- Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.
Metodi
Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, correzione degli esercizi alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
La valutazione è quella condivisa in dipartimento. Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e quattro nel pentamestre.
STRUMENTI PER LA VERIFICA
• Controllo sistematico delle esercitazioni assegnate e svolte a casa ed in classe;
• discussione collettiva e colloqui individuali;
• interrogazioni;
• prove semistrutturate con quesiti a risposta aperta e/o chiusa;
• compiti scritti.
Libri di testo
Il manuale in adozione è “Nuova Matematica a Colori - edizione Gialla" Vol. 3, autore L.Sasso, casa editrice Petrini. Potranno inoltre essere proposte fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi