Classe IIIBSOC - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Scarcella Donatella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

ABILITA' LINGUISTICHE

- Conoscere le varie tipologie testuali

EDUCAZIONE LETTERARIA

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

ABILITA' LINGUISTICHE

- Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;

- Arricchire il patrimonio lessicale;

- Rafforzare la padronanza sintattica;

- Acquisire autonomia e capacità di lettura;

- Sviluppare le abilità di scrittura.

EDUCAZIONE LETTERARIA

- Potenziare le competenze di analisi testuale;

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

ABILITA' LINGUISTICHE

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;

- Leggere testi di vario genere;

- Operare una semplice analisi del testo;

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali, di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non;

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

EDUCAZIONE LETTERARIA

- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

ABILITA'

- Possedere un’autonoma capacità di lettura;

- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.


COMPETENZE

- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- Se guidato, applica le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Primo modulo Linguistico

Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.


Secondo modulo

Alle origini della letteratura occidentale

- le origini della poesia in Italia, la letteratura religiosa;

- Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole;

- la scuola siciliana;

- la cultura cortese


Terzo modulo

Dante Alighieri

- Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere;

- Il capolavoro dantesco: la Commedia: lettura, analisi e commento di alcuni canti.


Quarto modulo

Il Decameron - Giovanni Boccaccio

- cenni alla vita e alle opere;

- strutture, temi e stile del Decameron;

- lettura e analisi di alcune novelle.


Quinto modulo

- La poesia di Petrarca e Ariosto.

- Quadro storico culturale: La cultura dell’Umanesimo;

- La cultura del Rinascimento;

- Francesco Petrarca: cenni alla vita, e alla formazione culturale;

- L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile;

- Lettura, analisi e commento di alcuni testi;

- Ludovico Ariosto: cenni alla vita e alle opere;

- Il capolavoro : L’Orlando furioso;

- lettura, analisi e commento di alcuni testi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

- le origini della poesia in Italia; Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole

- Dante Alighieri cenni alla vita, alle idee e alle opere.

- Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)

- Lettura, analisi e commento dei testi: • Dante nella selva • Francesca da Rimini

- Giovanni Boccaccio cenni alla vita e alle opere. • Chichibìo e la gru

- Francesco Petrarca cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale.  L’opera. Il Canzoniere: temi.

- Ludovico Ariosto cenni alla vita e alle opere. Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

- Verifiche orali e scritte.

- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)

- Analisi e commento scritti e orali di testi

- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa

- Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale

Libri di testo

AAVV, La mia letteratura. Dalle origini al Cinquecento, Signorelli Editore