Classe IIIBSOC - A.S. 2018-2019: Psicologia generale ed applicata
Docente
Picca Anna
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere le principali scuole di pensiero
• Conoscere le principali teorie dello sviluppo
• Conoscere le teorie sull’intelligenza
• Conoscere le principali tematiche della psicologia sociale
• Conoscere le teorie della comunicazione
Abilità (saper fare)
• Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche.
• Identificare il campo d’indagine delle principali scuole di pensiero della psicologia.
• Riconoscere i diversi approcci teorici allo studio della mente e del comportamento.
• Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario.
• Valutare le caratteristiche e le funzioni dell’ascolto attivo.
• Operare un confronto tra le diverse teorie dello sviluppo e le teorie dell’intelligenza
• Individuare gli elementi essenziali delle teorie dello sviluppo che possono avere ricadute nel lavoro di operatore socio-sanitario.
• Individuare gli elementi essenziali delle teorie sull’intelligenza che possono avere ricadute nel lavoro del futuro operatore socio-sanitario.
• Cogliere l’importanza dell’influenza sociale nei processi decisionali individuali.
• Riconoscere i fattori che determinano l’apprendimento sociale.
• Valutare gli effetti psicologici e sociali di stereotipi e pregiudizi.
• Riconoscere le diverse tipologie di gruppi e le loro caratteristiche, applicando la teoria alla propria esperienza personale.
• Distinguere i diversi stili di leadership cogliendo le differenze tra loro.
• Individuare i modelli principali della comunicazione, cogliendone le caratteristiche fondamentali.
• Riconoscere i diversi elementi che entrano in gioco in una comunicazione.
• Applicare gli aspetti teorici della comunicazione alle conversazioni quotidiane.
• Riconoscere gli elementi che devono contraddistinguere una comunicazione nell’ambito di una relazione di aiuto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza.
• Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà.
• Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
• Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo e alle teorie sull’intelligenza.
• Riconoscere gli elementi caratteristici dell’apprendimento sociale e delle dinamiche di gruppo.
• Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
• Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
• Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguate, anche di culture e contesti diversi.
• Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche.
• Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
• Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo e alle teorie sull’intelligenza.
• Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
Contenuti
Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia
- La nascita della psicologia come scienza autonoma
- Il comportamentismo
- La psicoanalisi
- La psicologia umanistica
- Il cognitivismo
Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo
- La psicologia del ciclo di vita di Erikson
- L’epistemologia genetica di Piaget
- Le teorie dell’attaccamento
Unità 3: Le teorie sull’intelligenza
- La misurazione dell’intelligenza
- Le teorie delle intelligenze multiple
- L’intelligenza e le emozioni
- L’intelligenza e le relazioni
Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale
- L’influenza sociale
- L’apprendimento sociale
- Le nostre idee sugli altri
- I gruppi sociali
Unità 5: Le teorie della comunicazione
- La comunicazione come trasmissione
- La comunicazione come azione e interazione
- La comunicazione come relazione
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere le principali correnti di pensiero che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
Conoscere le principali teorie dello sviluppo.
Conoscere le principali teorie sulle intelligenze.
Conoscere i principali meccanismi che regolano l’influenza sociale in ambito socio sanitario.
Conoscere un pregiudizio e uno stereotipo.
Conoscere le principali teorie della comunicazione
Metodi
• lezione frontale dialogata
• lavori di gruppo
• studio di casi ed esercitazioni
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione
Libri di testo
• Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017