Classe IIIBSOC - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana
Docente
Angela Vallarin
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L'adolescenza: un'età tutta da scoprire", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il lessico relativo all'adolescenza, l'etimologia della parola adolescente
- Essere giovani durante il Medioevo e il Rinascimento
- L'educazione nel Medioevo e nel Rinascimento
- Lettura, comprensione analisi e commento di testi letterari del '300 che parlano di giovani
- Lettura, comprensione, analisi e commento di testi argomentativi relativi alle problematiche che si devono affrontare nel periodo dell'adolescenza e alle specificità di quest'età della vita.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
ABILITA' LINGUISTICHE
- Conoscere le varie tipologie testuali
EDUCAZIONE LETTERARIA
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
ABILITA' LINGUISTICHE
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;
- Arricchire il patrimonio lessicale;
- Rafforzare la padronanza sintattica;
- Acquisire autonomia e capacità di lettura;
- Sviluppare le abilità di scrittura.
EDUCAZIONE LETTERARIA
- Potenziare le competenze di analisi testuale;
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
ABILITA' LINGUISTICHE
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;
- Leggere testi di vario genere;
- Operare una semplice analisi del testo;
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali, di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non;
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
EDUCAZIONE LETTERARIA
- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
ABILITA'
- Possedere un’autonoma capacità di lettura;
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
COMPETENZE
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- Se guidato, applica le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Primo modulo Linguistico
Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.
Secondo modulo
Alle origini della letteratura occidentale
- le origini della poesia in Italia, la letteratura religiosa;
- Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole;
- la scuola siciliana;
Terzo modulo
Dante Alighieri
- Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere;
- Il capolavoro dantesco: la Commedia: lettura, analisi e commento di alcuni canti.
Quarto modulo
Il Decameron - Giovanni Boccaccio
- cenni alla vita e alle opere;
- strutture, temi e stile del Decameron;
- lettura e analisi di alcune novelle.
Quinto modulo
La poesia di Petrarca e Ariosto.
- Quadro storico culturale: La cultura dell’Umanesimo;
- La cultura del Rinascimento;
- Francesco Petrarca: cenni alla vita, e alla formazione culturale;
- L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile;
- Lettura, analisi e commento di alcuni testi;
- Ludovico Ariosto: cenni alla vita e alle opere;
- Il capolavoro : L’Orlando furioso;
- lettura, analisi e commento di alcuni testi
Sesto modulo
Io ho cura delle persone vulnerabili
Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- le origini della poesia in Italia; Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole
- Dante Alighieri cenni alla vita, alle idee e alle opere.
- Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)
- Lettura, analisi e commento dei testi: • Dante nella selva • Francesca da Rimini
- Giovanni Boccaccio cenni alla vita e alle opere. • Chichibìo e la gru
- Francesco Petrarca cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale. L’opera. Il Canzoniere: temi.
- Ludovico Ariosto cenni alla vita e alle opere. Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
- Analisi e commento scritti e orali di testi
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa
- Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale
Libri di testo
AAVV, La mia letteratura. Dalle origini al Cinquecento, Signorelli Editore.
Materiale integrativo inserito in Didattica.