Classe IIIBSOC - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Angela Vallarin

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L'adolescenza: un'età tutta da scoprire", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il lessico relativo all'adolescenza, l'etimologia della parola adolescente
  • Essere giovani durante il Medioevo e il Rinascimento
  • L'educazione nel Medioevo e nel Rinascimento
  • Lettura, comprensione analisi e commento di testi letterari del '300 che parlano di giovani 
  •  Lettura, comprensione, analisi e commento di testi argomentativi relativi alle problematiche che si devono affrontare nel periodo dell'adolescenza e alle specificità di quest'età della vita.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

ABILITA' LINGUISTICHE

- Conoscere le varie tipologie testuali

EDUCAZIONE LETTERARIA

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

ABILITA' LINGUISTICHE

- Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;

- Arricchire il patrimonio lessicale;

- Rafforzare la padronanza sintattica;

- Acquisire autonomia e capacità di lettura;

- Sviluppare le abilità di scrittura.

EDUCAZIONE LETTERARIA

- Potenziare le competenze di analisi testuale;

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

ABILITA' LINGUISTICHE

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;

- Leggere testi di vario genere;

- Operare una semplice analisi del testo;

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali, di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non;

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

EDUCAZIONE LETTERARIA

- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

ABILITA'

- Possedere un’autonoma capacità di lettura;

- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

COMPETENZE

- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- Se guidato, applica le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Primo modulo Linguistico

Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.

Secondo modulo

Alle origini della letteratura occidentale

- le origini della poesia in Italia, la letteratura religiosa;

- Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole;

- la scuola siciliana;

Terzo modulo

Dante Alighieri

- Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere;

- Il capolavoro dantesco: la Commedia: lettura, analisi e commento di alcuni canti.

Quarto modulo

Il Decameron - Giovanni Boccaccio

- cenni alla vita e alle opere;

- strutture, temi e stile del Decameron;

- lettura e analisi di alcune novelle.

Quinto modulo

La poesia di Petrarca e Ariosto.

- Quadro storico culturale: La cultura dell’Umanesimo;

- La cultura del Rinascimento;

- Francesco Petrarca: cenni alla vita, e alla formazione culturale;

- L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile;

- Lettura, analisi e commento di alcuni testi;

- Ludovico Ariosto: cenni alla vita e alle opere;

- Il capolavoro : L’Orlando furioso;

- lettura, analisi e commento di alcuni testi


Sesto modulo

Io ho cura delle persone vulnerabili

Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

- le origini della poesia in Italia; Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole

- Dante Alighieri cenni alla vita, alle idee e alle opere.

- Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)

- Lettura, analisi e commento dei testi: • Dante nella selva • Francesca da Rimini

- Giovanni Boccaccio cenni alla vita e alle opere. • Chichibìo e la gru

- Francesco Petrarca cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale. L’opera. Il Canzoniere: temi.

- Ludovico Ariosto cenni alla vita e alle opere. Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

- Verifiche orali e scritte.

- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)

- Analisi e commento scritti e orali di testi

- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa

- Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale

Libri di testo

AAVV, La mia letteratura. Dalle origini al Cinquecento, Signorelli Editore.

Materiale integrativo inserito in Didattica.