Classe IIIBSOC - A.S. 2019-2020: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Sara Incarnato

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L’Adolescenza: un’età tutta da scoprire", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche

·       I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio

·       Le relazioni tra pari, il bullismo e il cyberbullismo

·       I diritti dei bambini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori e professionale.
  •  Strategie compensative nell’interazione orale.
  •  Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari.
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore dei servizi socio-sanitari, in particolar modo alle caratteristiche dell’adolescenza, ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto, e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti il corpo umano, la nutrizione oppure le caratteristiche dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullsimo.
  • Scrivere testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento alle caratteristiche dell’adolescenza, ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo.
  • Parlare delle malattie più comuni e proporre delle soluzioni per diverse patologie relative al corpo umano.
  • Usare la terminologia corretta nella descrizione dei gruppi di alimenti.
  • Elencare le migliori scelte alimentari per la propria salute ed elaborare un menù che contenga scelte alimentari in linea con il “Eatwell plate”.
  • Parlare dei disordini alimentari collegandoli alle problematiche dell’adolescenza.
  • Descrivere le problematiche connesse all’adolescenza e usare la terminologia corretta nel descrivere i comportamenti adolescenziali a rischio.
  • Dare consigli sui comportamenti a rischio.
  • Parlare di comportamenti aggressivi ed intenzionali di bullismo e cyberbullismo.
  • Descrivere i cambiamenti climatici e argomentare esprimendo la propria opinione e proponendo azioni / buone pratiche quotidiane.
  • Parlare di azioni future programmate ed intenzionali.
  • Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro.
  • Fare ipotesi (will e won’t).mere fatti che stanno per accadere (be going to).
  • Parlare del passato remoto e recente, raccontando di esperienze personali con particolare riferimento alle sensazioni e alle emozioni che suscitano le varie fasi dell’adolescenza.
  •  Parlare di azioni in svolgimento al passato.
  •  Parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli (should/shouldn’t).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

LISTENING

  • Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento alle caratteristiche e alle problematiche delle varie fasi dell’adolescenza, nonché ai comportamenti a rischio, al bullismo e al cyberbullismo.

SPEAKING

  • Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni.
  • Parlare in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti in particolare le varie fasi dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo.

READING

  • Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti senza l’ausilio del dizionario.

WRITING

  • Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare le varie fasi dell’adolescenza, i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, i diritti del bambino.
  • Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail  ecc.).


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro. Cogliere globalmente messaggi relativi al sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, alla nutrizione bilanciata, ai rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e ai diritti dell’infanzia

SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sul sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, sulla nutrizione bilanciata, sui rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e sui diritti dell’infanzia

READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi al sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, alla nutrizione bilanciata, ai rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e ai diritti dell’infanzia; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte.

WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi al sistema respiratorio, digestivo e circolatorio, alla nutrizione bilanciata, ai rischi e comportamenti deviati dell’adolescenza e ai diritti dell’infanzia.

Contenuti

  •   MICROLINGUA The external parts of the human body; The inside of the human body; Diseases of bones and joints; Deformity of the spine; The respiratory system; The digestive system; The circulatory system; The muscular system; Blood pressure; The nervous system; The reproductive system; The senses and their anomalies : common eyesight problems, deafness, impaired taste; Body language. Nutrition : Food balance; Five food groups : fruits, vegetables, protein foods, dairy, grains; The Eatwell plate; The Mediterranean Diet; Vitamins and minerals; Unhealth diets and nutrition disorders; Junk food, snacking and binge eating. Adolescence, an age of transition : What is adolescence? Teenagers earning money, Peer relationships, Risky behaviour : why teenagers do it; Keeping teenagers safe; Children’s rights; International labour standards on maternity protection; What is bullying? What is sexual harassment? What is cyber bullying.
  •   GRAMMATICA Present Continuous -To be going to -Will -Present perfect -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) – Have been vs have gone - Have to vs must; should e ought to.
  •  VOCABULARY: feelings, holidays and transport, the environment, climate change and global warming.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  MICROLINGUA: The human body : The respiratory system; The digestive system; The circulatory system; Nutrition : Food balance; Five food groups : fruits, vegetables, protein foods, dairy, grains ; Unhealth diet and nutrition disorder; Adolescence, an age of transition : What is adolescence? Risky behaviour: why teenagers do it; Children’s rights; What are bullying cyber bullying?
  •  GRAMMATICA: Present Continuous -To be going to -Will -Present perfect -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) – Have been vs have gone - Have to vs must; should e ought to.

Metodi

  •  Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  •  Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d'ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione sia quelle di produzione, e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Sulla base di quanto deciso nelle riunioni di Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una orale nel trimestre; almeno due verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo sistematico e correzione dei compiti assegnati • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori di gruppo e/o a coppie daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi e dell'acquisizione del lessico.

Libri di testo

  •  P. Revellino, G. Schinardi, E. Tellier, GROWING INTO OLD AGE, ed.Clitt, Roma, 2016
  • P. Radley, Network 1, Oxford UP, 2015