Classe IIIBSOC - A.S. 2019-2020: Matematica

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Docente

Carlo Battistella


Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE


Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


Conoscenze (sapere)

GEOMETRIA ANALITICA

  • Piano cartesiano
  • Retta
  • Parabola

ALGEBRA

  • Sistemi di 2° grado
  • Disequazioni di 1° grado
  • Disequazioni fratte
  • Sistemi di disequazioni
  • Disequazioni di 2° grado intere e sistemi di disequazioni.

DATI E PREVISIONI

  • Valori medi e indici di variabilità.
  • Distribuzione di frequenze.


Abilità (saper fare)

GEOMETRIA ANALITICA

  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.

ALGEBRA

  • Risolvere semplici sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2° grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.

DATI E PREVISIONI

  • Calcolare i valori medi e misure di variabilità di una distribuzione.
  • Analizzare distribuzioni doppie di frequenze.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
  • Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta e parabola.
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
  • Risolvere sistemi di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado).
  • Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.

Contenuti

GEOMETRIA ANALITICA

  • Piano Cartesiano: Coordinate nel piano - Distanza fra due punti – Coordinate del punto medio del segmento.
  • Retta: Equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico di coefficiente angolare, condizioni di parallelismo e perpendicolarità - Formule per determinare l’equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti – Distanza punto retta. Intersezione fra due rette.
  • Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, direttrice, fuoco, asse di simmetria; intersezione di una retta con una parabola. Intersezione retta parabola.

ALGEBRA

  • Disequazioni: Disequazioni di I° - Disequazioni fratte riconducibili al I° - Disequazioni di II° intere
  • Sistemi: sistemi di disequazioni di I°

DATI E PREVISONI

  • Introduzione alla statistica: popolazione, modalità, caratteri quantitativi e qualitativi, variabili continue e discrete.
  • Distribuzione di frequenze e principali rappresentazioni grafiche.
  • Indici di posizione e variabilità.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta: dall'equazione al grafico e dal grafico all'equazione.
  • Saper disegnare una parabola partendo dall'equazione utilizzando asse, intersezioni con gli assi e vertice.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado).
  • Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.


Metodi

Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.

Verifiche

  • Verifiche scritte
  • Verifiche orali
  • Verifiche strutturate
  • Valutazione degli esercizi domestici e del lavoro in classe


Libri di testo

Il manuale in adozione è “Nuova Matematica a Colori - Gialla" Vol. 3, autore L.Sasso, casa editrice Petrini. Potranno inoltre essere proposte fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi