Classe IIIBSOC - A.S. 2020-2021: Psicologia generale ed applicata

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Barbara Gobbetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  L'adolescenza e il bisogno di autorealizzazione.
  • Dall'attaccamento alla relazione con i pari.
  • Migliorare le life skill lavorando sulle emozioni.
  • Gli adolescenti e nuovi fenomeni di auto reclusione: hikikomori.
  •  Comunicare in adolescenza.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  i minori e le ragioni della loro vulnerabilità;
  •  gli adolescenti e le ragioni della loro vulnerabilità;
  •  gli anziani e le ragioni della loro vulnerabilità.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali scuole di pensiero.
  • Conoscere le principali teorie dello sviluppo.
  • L’adolescenza: un’età difficile.
  • Conoscere le principali tematiche della psicologia sociale.
  • Conoscere le teorie della comunicazione.

Abilità (saper fare)

  •  Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche.
  • Identificare il campo d’indagine delle principali scuole di pensiero della psicologia.
  • Riconoscere i diversi approcci teorici allo studio della mente e del comportamento.
  • Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario.
  • Valutare le caratteristiche e le funzioni dell’ascolto attivo.
  • Individuare gli elementi essenziali delle teorie dello sviluppo che possono avere ricadute nel lavoro di operatore socio-sanitario.
  • Individuare gli elementi essenziali delle teorie sull’intelligenza che possono avere ricadute nel lavoro del futuro operatore socio-sanitario.
  • Cogliere l’importanza dell’influenza sociale nei processi decisionali individuali.
  • Riconoscere i fattori che determinano l’apprendimento sociale.
  • Valutare gli effetti psicologici e sociali di stereotipi e pregiudizi.
  • Riconoscere le diverse tipologie di gruppi e le loro caratteristiche, applicando la teoria alla propria esperienza personale.
  • Distinguere i diversi stili di leadership cogliendo le differenze tra loro.
  • Individuare i modelli principali della comunicazione, cogliendone le caratteristiche fondamentali.
  • Riconoscere i diversi elementi che entrano in gioco in una comunicazione.
  • Applicare gli aspetti teorici della comunicazione alle conversazioni quotidiane.
  • Riconoscere gli elementi che devono contraddistinguere una comunicazione nell’ambito di una relazione di aiuto.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza.
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà.
  • Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
  • Riconoscere gli elementi caratteristici dell’apprendimento sociale e delle dinamiche di gruppo.
  • Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
  • Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguate, anche di culture e contesti diversi.
  • Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
  • Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
  • Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
  • Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
  • Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo.

Contenuti

  •  Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia - La nascita della psicologia come scienza autonoma - Il comportamentismo RIPASSO: Condizionamento classico e operante: l’importanza dei rinforzi (L’educazione di Marta, tra punizioni e rinforzi) - La psicoanalisi (Le ossessioni di Carlo) - La psicologia umanistica RIPASSO: differenza tra bisogni omeostatici e bisogni innati - specifici.  Differenza tra bisogno e motivazione. Basi biologiche della motivazione - L'adolescenza e il bisogno di autorealizzazione.

- Il cognitivismo

  •  Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo - La psicologia del ciclo di vita di Erikson - L’epistemologia genetica di Piaget - Le teorie dell’attaccamento

- Dall'attaccamento alla relazione con i pari

  •  Unità 3: Le teorie sull’intelligenza - La misurazione dell’intelligenza - Le teorie delle intelligenze multiple - L’intelligenza e le emozioni

- Migliorare le life skill lavorando sulle emozioni.

- L’intelligenza e le relazioni

  • Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale - L’influenza sociale - L’apprendimento sociale - Le nostre idee sugli altri - I gruppi sociali

- Gli adolescenti e nuovi fenomeni di auto reclusione: hikikomori

  • Unità 5: Le teorie della comunicazione - La comunicazione come trasmissione - La comunicazione come azione e interazione - La comunicazione come relazione

- Comunicare in adolescenza

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia - La nascita della psicologia come scienza autonoma - Le teorie di Freud
  • Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo - Le teorie dell’attaccamento
  • Unità 3: Le teorie sull’intelligenza - Le teorie delle intelligenze multiple - L’intelligenza e le emozioni
  • Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale - L’influenza sociale - I gruppi sociali - Il gruppo amicale nell’adolescenza
  • Unità 5: Le teorie della comunicazione La comunicazione come relazione.

Metodi

Nel corso dell’anno verranno utilizzate differenti tipologie di strategie didattiche e differenti strumenti:

  • lezione frontale e dialogata, utilizzo di dispositivi multimediali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale;
  • videolezioni in modalità sincrona con piattaforma Meet di Gsuite e Classroom;
  • videolezioni in modalità asincrona con registrazioni caricate sulla piattaforma o canale Youtube;
  • power point e schemi;
  • brainstorming;
  • cooperative learning;
  • role-playing;
  • lettura di testi;
  • verifiche.

Verifiche

 Le verifiche saranno sia orali che scritte. Saranno valutati anche i lavori di gruppi sia da un punto di vista contenutistico che dal punto di vista dell’organizzazione, la serietà nella partecipazione sia in presenza che nella didattica a distanza e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.

Libri di testo

La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari (Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli), Paravia 2017.