Classe IIIBSOC - A.S. 2020-2021: Psicologia generale ed applicata
Docente
Barbara Gobbetto
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'adolescenza e il bisogno di autorealizzazione.
- Dall'attaccamento alla relazione con i pari.
- Migliorare le life skill lavorando sulle emozioni.
- Gli adolescenti e nuovi fenomeni di auto reclusione: hikikomori.
- Comunicare in adolescenza.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- i minori e le ragioni della loro vulnerabilità;
- gli adolescenti e le ragioni della loro vulnerabilità;
- gli anziani e le ragioni della loro vulnerabilità.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali scuole di pensiero.
- Conoscere le principali teorie dello sviluppo.
- L’adolescenza: un’età difficile.
- Conoscere le principali tematiche della psicologia sociale.
- Conoscere le teorie della comunicazione.
Abilità (saper fare)
- Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche.
- Identificare il campo d’indagine delle principali scuole di pensiero della psicologia.
- Riconoscere i diversi approcci teorici allo studio della mente e del comportamento.
- Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario.
- Valutare le caratteristiche e le funzioni dell’ascolto attivo.
- Individuare gli elementi essenziali delle teorie dello sviluppo che possono avere ricadute nel lavoro di operatore socio-sanitario.
- Individuare gli elementi essenziali delle teorie sull’intelligenza che possono avere ricadute nel lavoro del futuro operatore socio-sanitario.
- Cogliere l’importanza dell’influenza sociale nei processi decisionali individuali.
- Riconoscere i fattori che determinano l’apprendimento sociale.
- Valutare gli effetti psicologici e sociali di stereotipi e pregiudizi.
- Riconoscere le diverse tipologie di gruppi e le loro caratteristiche, applicando la teoria alla propria esperienza personale.
- Distinguere i diversi stili di leadership cogliendo le differenze tra loro.
- Individuare i modelli principali della comunicazione, cogliendone le caratteristiche fondamentali.
- Riconoscere i diversi elementi che entrano in gioco in una comunicazione.
- Applicare gli aspetti teorici della comunicazione alle conversazioni quotidiane.
- Riconoscere gli elementi che devono contraddistinguere una comunicazione nell’ambito di una relazione di aiuto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza.
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà.
- Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
- Riconoscere gli elementi caratteristici dell’apprendimento sociale e delle dinamiche di gruppo.
- Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
- Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguate, anche di culture e contesti diversi.
- Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
- Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
- Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
- Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
- Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo.
Contenuti
- Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia - La nascita della psicologia come scienza autonoma - Il comportamentismo RIPASSO: Condizionamento classico e operante: l’importanza dei rinforzi (L’educazione di Marta, tra punizioni e rinforzi) - La psicoanalisi (Le ossessioni di Carlo) - La psicologia umanistica RIPASSO: differenza tra bisogni omeostatici e bisogni innati - specifici. Differenza tra bisogno e motivazione. Basi biologiche della motivazione - L'adolescenza e il bisogno di autorealizzazione.
- Il cognitivismo
- Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo - La psicologia del ciclo di vita di Erikson - L’epistemologia genetica di Piaget - Le teorie dell’attaccamento
- Dall'attaccamento alla relazione con i pari
- Unità 3: Le teorie sull’intelligenza - La misurazione dell’intelligenza - Le teorie delle intelligenze multiple - L’intelligenza e le emozioni
- Migliorare le life skill lavorando sulle emozioni.
- L’intelligenza e le relazioni
- Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale - L’influenza sociale - L’apprendimento sociale - Le nostre idee sugli altri - I gruppi sociali
- Gli adolescenti e nuovi fenomeni di auto reclusione: hikikomori
- Unità 5: Le teorie della comunicazione - La comunicazione come trasmissione - La comunicazione come azione e interazione - La comunicazione come relazione
- Comunicare in adolescenza
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia - La nascita della psicologia come scienza autonoma - Le teorie di Freud
- Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo - Le teorie dell’attaccamento
- Unità 3: Le teorie sull’intelligenza - Le teorie delle intelligenze multiple - L’intelligenza e le emozioni
- Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale - L’influenza sociale - I gruppi sociali - Il gruppo amicale nell’adolescenza
- Unità 5: Le teorie della comunicazione La comunicazione come relazione.
Metodi
Nel corso dell’anno verranno utilizzate differenti tipologie di strategie didattiche e differenti strumenti:
- lezione frontale e dialogata, utilizzo di dispositivi multimediali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale;
- videolezioni in modalità sincrona con piattaforma Meet di Gsuite e Classroom;
- videolezioni in modalità asincrona con registrazioni caricate sulla piattaforma o canale Youtube;
- power point e schemi;
- brainstorming;
- cooperative learning;
- role-playing;
- lettura di testi;
- verifiche.
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Saranno valutati anche i lavori di gruppi sia da un punto di vista contenutistico che dal punto di vista dell’organizzazione, la serietà nella partecipazione sia in presenza che nella didattica a distanza e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.
Libri di testo
La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari (Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli), Paravia 2017.