Classe IIIBSOC - A.S. 2021-2022: Psicologia generale ed applicata

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Picca Anna

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA: UN'ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

 -      Adolescenza: accettazione del proprio corpo che cambia

-      La costruzione della propria identità: chi sono io?

-      La separazione dai genitori: la crescente ricerca di autonomia

-      Gli effetti dell’intelligenza emotiva sugli adolescenti

-       Isolamento sociale dei giovani: come riconoscere un ragazzo con hikikomori

-       Margareth Mead: come una cultura possa influenzare la personalità degli adolescenti

- Il dramma del gambero secondo F.Dolto: attraversare il cambiamento 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

 -       Vulnerabili (Espèces Menacèes), un viaggio nella fragilità dei rapporti familiari

-       “Il signore delle mosche” di Golding. Gli adolescenti e le loro parti più buie .

-       I crimini d’odio: la discriminazione derivante dal sentirsi superiori

-       Gli adolescenti e le ragioni della loro vulnerabilità: “Il dramma del gambero”

-       Prevenire attraverso lo screening

Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso video, immagini, articoli, esperienze personali e analisi di casi.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali scuole di pensiero
  • Conoscere le principali teorie dello sviluppo
  • Conoscere le difficoltà dell'età adolescenziale
  • Conoscere le principali tematiche della psicologia sociale
  • Conoscere le teorie della comunicazione
  • Conoscere il concetto di sapere e di benessere
  • Conoscere il concetto del prendersi cura 

Abilità (saper fare)

  • Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche.
  • Identificare il campo d’indagine delle principali scuole di pensiero della psicologia.
  • Riconoscere i diversi approcci teorici allo studio della mente e del comportamento.
  • Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all'operatore socio-sanitario.
  • Valutare le caratteristiche e le funzioni dell’ascolto attivo.
  • Individuare gli elementi essenziali delle teorie dello sviluppo che possono avere ricadute nel lavoro di operatore socio-sanitario.
  • Individuare gli elementi essenziali delle teorie sull'intelligenza che possono avere ricadute nel lavoro del futuro operatore socio-sanitario.
  • Cogliere l’importanza dell’influenza sociale nei processi decisionali individuali.
  • Riconoscere i fattori che determinano l’apprendimento sociale.
  • Valutare gli effetti psicologici e sociali di stereotipi e pregiudizi.
  • Riconoscere le diverse tipologie di gruppi e le loro caratteristiche, applicando la teoria alla propria esperienza personale.
  • Distinguere i diversi stili di leadership cogliendo le differenze tra loro.
  • Individuare i modelli principali della comunicazione, cogliendone le caratteristiche fondamentali.
  • Riconoscere i diversi elementi che entrano in gioco in una comunicazione.
  • Applicare gli aspetti teorici della comunicazione alle conversazioni quotidiane.
  • Riconoscere gli elementi che devono contraddistinguere una comunicazione nell’ambito di una relazione di aiuto.
  • Riconoscere eventuali sintomi di malessere psico-fisico 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza.
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà.
  • Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
  • Riconoscere gli elementi caratteristici dell’apprendimento sociale e delle dinamiche di gruppo.
  • Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
  • Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguate, anche di culture e contesti diversi.
  • Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale
  • Saper prendersi cura degli altri affinando la relazione d’aiuto

Nell’ambito del percorso di Educazione Civica “Io ho cura”:

Conoscenze

  • Vulnerabili (Espèces Menacèes), un viaggio nella fragilità dei rapporti familiari
  • “Il signore delle mosche” di Golding. Gli adolescenti e le loro parti più buie
  • I crimini d’odio: la discriminazione derivante dal sentirsi superiori
  • Gli adolescenti e le ragioni della loro vulnerabilità: “Il dramma del gambero”
  • Prevenire attraverso lo screening

Abilità

  • Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre
  • Rapportarsi positivamente con gli altri sia con atteggiamenti attivi e propositivi sia con modalità di ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri nella difesa dei diritti e dell’ambiente
  • Relativizzare il proprio punto di vista, riconoscendo il valore del punto di vista degli altri e realizzando mediazioni funzionali all’arricchimento reciproco
  • Sviluppare il proprio senso di appartenenza al comune principio di umanità, condividendone i valori e la responsabilità rispetto alle differenze e all’alterità
  • Sviluppare il senso di prevenzione nell’adolescente, affinchè dia valore al proprio corpo


Competenze

L’alunno comprenderà i concetti di vulnerabilità. Sarà consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile.

Adotterà i comportamenti più adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive, in condizioni ordinarie o straordinarie di pericolo. Perseguirà con ogni mezzo e in ogni contesto il principio di legalità e di solidarietà dell’azione individuale e sociale, promuovendo principi, valori e abiti di contrasto alla criminalità e a ogni forma di dipendenza.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
  • Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
  • Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
  • Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
  • Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo.

Contenuti

 UNITA’ 1: LE PRINCIPALI SCUOLE DI PENSIERO DELLA PSICOLOGIA

-      La nascita della psicologia come scienza autonoma: lo strutturalismo, il funzionalismo, la psicologia della forma

-      Il comportamentismo: i principi generali e le fasi, il condizionamento classico, il condizionamento operante

-      La psicoanalisi: i principi generali, i tre punti di vista della teoria freudiana, i meccanismi di difesa, dalla coscienza all’inconscio, la teoria freudiana della sessualità

-      Adolescenza: accettazione del proprio corpo che cambia

-      La psicologia umanistica: i principi generali, Abraham Maslow, Carl Rogers.

-      Il cognitivismo: i principi generali, gli studi di Neisser

UNITA’ 2: LE PRINCIPALI TEORIE DELLO SVILUPPO

-      La psicologia del ciclo di vita di Erikson: la teoria dello sviluppo psico-sociale, le caratteristiche delle fasi psicosociali.

-      La costruzione della propria identità: chi sono io?

-      L’epistemologia genetica di Piaget: la teoria dello sviluppo cognitivo, i periodi dello sviluppo cognitivo

-      Le teorie dell’attaccamento: la relazione d’attaccamento secondo i coniugi Harlow, John Bowlby, Mary Ainsworth

-      La separazione dai genitori: la crescente ricerca di autonomia

UNITA’ 3 : LE TEORIE SULL’INTELLIGENZA

-      La misurazione dell’intelligenza: la psicometria e i test di intelligenza, dall’intelligenza unitaria all’intelligenza multifattoriale

-      Le teorie delle intelligenze multiple: la teoria di Gardner, la teoria di Sternberg

-      L’intelligenza e le emozioni: Goleman e la scoperta delle emozioni, le caratteristiche dell’intelligenza emotiva

-      Gli effetti dell’intelligenza emotiva sugli adolescenti

-      L’intelligenza e le relazioni: le caratteristiche dell’intelligenza sociale, le implicazioni dell’intelligenza socio- emotiva

UNITA’ 4 . LE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE

-      L’influenza sociale: i meccanismi dell’influenza sociale, maggioranza e minoranza, la persuasione

-       Margareth Mead: come una cultura possa influenzare la personalità degli adolescenti

-      L’apprendimento sociale: imparare dall’interazione con gli altri, le basi e i meccanismi dell’apprendimento, Bandura e gli studi sui modelli sociali

-      Isolamento sociale dei giovani: come riconoscere un ragazzo con hikikomori

-      Le nostre idee sugli altri: i biases, gli stereotipi, i pregiudizi

-      I gruppi sociali: la tendenza dell’uomo ad aggregarsi, i principali tipi di gruppo, il ruolo del leader, gli effetti del gruppo sul comportamento individuale

UNITA’ 5 : LE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

-      La comunicazione come trasmissione: il modello lineare di Shannon, il modello lineare di Jakobson, il modello circolare

-      La comunicazione come azione e interazione: la teoria degli atti linguistici, la pragmatica della comunicazione

-      La comunicazione come relazione: la comunicazione come strumento di aiuto

-      Comunicare con gli adolescenti. L’importanza dell’ascolto

UNITA’ 12 : STARE BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI

-      La salute: il concetto di “salute” e la sua evoluzione, la psicologia della salute, le “parole chiave” della salute

-      Il benessere: il concetto di “qualità della vita”, lo stress : il “nemico numero uno” del benessere, gli amici del benessere

UNITA’ 13 : PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI

-      I comportamenti di aiuto: i concetti chiave della cura, comportamenti prosociali ed empatia, le motivazioni di base all’altruismo

-      L’ intervento professionale di aiuto: la relazione d’aiuto secondo Rogers, i metodi dell’aiuto professionale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia

La nascita della psicologia come scienza autonoma

Le teorie di Freud

Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo

Le teorie dell’attaccamento

Unità 3: Le teorie sull’intelligenza

Le teorie delle intelligenze multiple

L’intelligenza e le emozioni

Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale

L’influenza sociale

I gruppi sociali

Il gruppo amicale nell’adolescenza

Unità 5: Le teorie della comunicazione

La comunicazione come relazione nel rapporto tra genitori e figli.

Unità 12: Stare bene con se stessi e con gli altri

Il concetto si salute e benessere

Unità 13: Prendersi cura degli altri

I comportamenti d’aiuto

Metodi

IN PRESENZA: lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio delle TIC (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Impostazione di studio di casi. Tra le metodologie didattiche utilizzabili si propone il cooperative learning e brainstorming.


IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: qualora dovessero esserci studenti in presenza e studenti in rotazione collegati da remoto l’insegnante condividerà il link per poter seguire la lezione utilizzando la piattaforma G-Suite. A seconda delle necessità, l'insegnante predispone del materiale a cui fa seguito un breve lavoro di produzione (compito con domande; power point da realizzare; brevi filmati da visionare...), da restituire all'insegnante nei tempi predisposti.


IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE:  in assenza di studenti in presenza l’insegnante, nel rispetto del quadro orario e della formulazione modulare (moduli orari in fruizione sincronica e in fruizione asincrona), predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto alla piattaforma G-Suite e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono. 

Verifiche

Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.

VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI E DELLA DAD.

Come deciso in dipartimento, in caso di DDI/DAD la valutazione degli apprendimenti terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, l’originalità e la creatività degli elaborati, nonché della correttezza e qualità dei prodotti. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

 Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017.

Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.