Classe IIIBSOC - A.S. 2021-2022: Psicologia generale ed applicata
Docente
Picca Anna
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA: UN'ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Adolescenza: accettazione del proprio corpo che cambia
- La costruzione della propria identità: chi sono io?
- La separazione dai genitori: la crescente ricerca di autonomia
- Gli effetti dell’intelligenza emotiva sugli adolescenti
- Isolamento sociale dei giovani: come riconoscere un ragazzo con hikikomori
- Margareth Mead: come una cultura possa influenzare la personalità degli adolescenti
- Il dramma del gambero secondo F.Dolto: attraversare il cambiamento
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Vulnerabili (Espèces Menacèes), un viaggio nella fragilità dei rapporti familiari
- “Il signore delle mosche” di Golding. Gli adolescenti e le loro parti più buie .
- I crimini d’odio: la discriminazione derivante dal sentirsi superiori
- Gli adolescenti e le ragioni della loro vulnerabilità: “Il dramma del gambero”
- Prevenire attraverso lo screening
Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso video, immagini, articoli, esperienze personali e analisi di casi.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali scuole di pensiero
- Conoscere le principali teorie dello sviluppo
- Conoscere le difficoltà dell'età adolescenziale
- Conoscere le principali tematiche della psicologia sociale
- Conoscere le teorie della comunicazione
- Conoscere il concetto di sapere e di benessere
- Conoscere il concetto del prendersi cura
Abilità (saper fare)
- Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche.
- Identificare il campo d’indagine delle principali scuole di pensiero della psicologia.
- Riconoscere i diversi approcci teorici allo studio della mente e del comportamento.
- Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all'operatore socio-sanitario.
- Valutare le caratteristiche e le funzioni dell’ascolto attivo.
- Individuare gli elementi essenziali delle teorie dello sviluppo che possono avere ricadute nel lavoro di operatore socio-sanitario.
- Individuare gli elementi essenziali delle teorie sull'intelligenza che possono avere ricadute nel lavoro del futuro operatore socio-sanitario.
- Cogliere l’importanza dell’influenza sociale nei processi decisionali individuali.
- Riconoscere i fattori che determinano l’apprendimento sociale.
- Valutare gli effetti psicologici e sociali di stereotipi e pregiudizi.
- Riconoscere le diverse tipologie di gruppi e le loro caratteristiche, applicando la teoria alla propria esperienza personale.
- Distinguere i diversi stili di leadership cogliendo le differenze tra loro.
- Individuare i modelli principali della comunicazione, cogliendone le caratteristiche fondamentali.
- Riconoscere i diversi elementi che entrano in gioco in una comunicazione.
- Applicare gli aspetti teorici della comunicazione alle conversazioni quotidiane.
- Riconoscere gli elementi che devono contraddistinguere una comunicazione nell’ambito di una relazione di aiuto.
- Riconoscere eventuali sintomi di malessere psico-fisico
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza.
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà.
- Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
- Riconoscere gli elementi caratteristici dell’apprendimento sociale e delle dinamiche di gruppo.
- Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
- Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguate, anche di culture e contesti diversi.
- Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale
- Saper prendersi cura degli altri affinando la relazione d’aiuto
Nell’ambito del percorso di Educazione Civica “Io ho cura”:
Conoscenze
- Vulnerabili (Espèces Menacèes), un viaggio nella fragilità dei rapporti familiari
- “Il signore delle mosche” di Golding. Gli adolescenti e le loro parti più buie
- I crimini d’odio: la discriminazione derivante dal sentirsi superiori
- Gli adolescenti e le ragioni della loro vulnerabilità: “Il dramma del gambero”
- Prevenire attraverso lo screening
Abilità
- Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre
- Rapportarsi positivamente con gli altri sia con atteggiamenti attivi e propositivi sia con modalità di ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri nella difesa dei diritti e dell’ambiente
- Relativizzare il proprio punto di vista, riconoscendo il valore del punto di vista degli altri e realizzando mediazioni funzionali all’arricchimento reciproco
- Sviluppare il proprio senso di appartenenza al comune principio di umanità, condividendone i valori e la responsabilità rispetto alle differenze e all’alterità
- Sviluppare il senso di prevenzione nell’adolescente, affinchè dia valore al proprio corpo
Competenze
L’alunno comprenderà i concetti di vulnerabilità. Sarà consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile.
Adotterà i comportamenti più adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive, in condizioni ordinarie o straordinarie di pericolo. Perseguirà con ogni mezzo e in ogni contesto il principio di legalità e di solidarietà dell’azione individuale e sociale, promuovendo principi, valori e abiti di contrasto alla criminalità e a ogni forma di dipendenza.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
- Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
- Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
- Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
- Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo.
Contenuti
UNITA’ 1: LE PRINCIPALI SCUOLE DI PENSIERO DELLA PSICOLOGIA
- La nascita della psicologia come scienza autonoma: lo strutturalismo, il funzionalismo, la psicologia della forma
- Il comportamentismo: i principi generali e le fasi, il condizionamento classico, il condizionamento operante
- La psicoanalisi: i principi generali, i tre punti di vista della teoria freudiana, i meccanismi di difesa, dalla coscienza all’inconscio, la teoria freudiana della sessualità
- Adolescenza: accettazione del proprio corpo che cambia
- La psicologia umanistica: i principi generali, Abraham Maslow, Carl Rogers.
- Il cognitivismo: i principi generali, gli studi di Neisser
UNITA’ 2: LE PRINCIPALI TEORIE DELLO SVILUPPO
- La psicologia del ciclo di vita di Erikson: la teoria dello sviluppo psico-sociale, le caratteristiche delle fasi psicosociali.
- La costruzione della propria identità: chi sono io?
- L’epistemologia genetica di Piaget: la teoria dello sviluppo cognitivo, i periodi dello sviluppo cognitivo
- Le teorie dell’attaccamento: la relazione d’attaccamento secondo i coniugi Harlow, John Bowlby, Mary Ainsworth
- La separazione dai genitori: la crescente ricerca di autonomia
UNITA’ 3 : LE TEORIE SULL’INTELLIGENZA
- La misurazione dell’intelligenza: la psicometria e i test di intelligenza, dall’intelligenza unitaria all’intelligenza multifattoriale
- Le teorie delle intelligenze multiple: la teoria di Gardner, la teoria di Sternberg
- L’intelligenza e le emozioni: Goleman e la scoperta delle emozioni, le caratteristiche dell’intelligenza emotiva
- Gli effetti dell’intelligenza emotiva sugli adolescenti
- L’intelligenza e le relazioni: le caratteristiche dell’intelligenza sociale, le implicazioni dell’intelligenza socio- emotiva
UNITA’ 4 . LE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA PSICOLOGIA SOCIALE
- L’influenza sociale: i meccanismi dell’influenza sociale, maggioranza e minoranza, la persuasione
- Margareth Mead: come una cultura possa influenzare la personalità degli adolescenti
- L’apprendimento sociale: imparare dall’interazione con gli altri, le basi e i meccanismi dell’apprendimento, Bandura e gli studi sui modelli sociali
- Isolamento sociale dei giovani: come riconoscere un ragazzo con hikikomori
- Le nostre idee sugli altri: i biases, gli stereotipi, i pregiudizi
- I gruppi sociali: la tendenza dell’uomo ad aggregarsi, i principali tipi di gruppo, il ruolo del leader, gli effetti del gruppo sul comportamento individuale
UNITA’ 5 : LE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
- La comunicazione come trasmissione: il modello lineare di Shannon, il modello lineare di Jakobson, il modello circolare
- La comunicazione come azione e interazione: la teoria degli atti linguistici, la pragmatica della comunicazione
- La comunicazione come relazione: la comunicazione come strumento di aiuto
- Comunicare con gli adolescenti. L’importanza dell’ascolto
UNITA’ 12 : STARE BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI
- La salute: il concetto di “salute” e la sua evoluzione, la psicologia della salute, le “parole chiave” della salute
- Il benessere: il concetto di “qualità della vita”, lo stress : il “nemico numero uno” del benessere, gli amici del benessere
UNITA’ 13 : PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI
- I comportamenti di aiuto: i concetti chiave della cura, comportamenti prosociali ed empatia, le motivazioni di base all’altruismo
- L’ intervento professionale di aiuto: la relazione d’aiuto secondo Rogers, i metodi dell’aiuto professionale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia
La nascita della psicologia come scienza autonoma
Le teorie di Freud
Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo
Le teorie dell’attaccamento
Unità 3: Le teorie sull’intelligenza
Le teorie delle intelligenze multiple
L’intelligenza e le emozioni
Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale
L’influenza sociale
I gruppi sociali
Il gruppo amicale nell’adolescenza
Unità 5: Le teorie della comunicazione
La comunicazione come relazione nel rapporto tra genitori e figli.
Unità 12: Stare bene con se stessi e con gli altri
Il concetto si salute e benessere
Unità 13: Prendersi cura degli altri
I comportamenti d’aiuto
Metodi
IN PRESENZA: lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio delle TIC (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Impostazione di studio di casi. Tra le metodologie didattiche utilizzabili si propone il cooperative learning e brainstorming.
IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: qualora dovessero esserci studenti in presenza e studenti in rotazione collegati da remoto l’insegnante condividerà il link per poter seguire la lezione utilizzando la piattaforma G-Suite. A seconda delle necessità, l'insegnante predispone del materiale a cui fa seguito un breve lavoro di produzione (compito con domande; power point da realizzare; brevi filmati da visionare...), da restituire all'insegnante nei tempi predisposti.
IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE: in assenza di studenti in presenza l’insegnante, nel rispetto del quadro orario e della formulazione modulare (moduli orari in fruizione sincronica e in fruizione asincrona), predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto alla piattaforma G-Suite e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono.
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.
VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI E DELLA DAD.
Come deciso in dipartimento, in caso di DDI/DAD la valutazione degli apprendimenti terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, l’originalità e la creatività degli elaborati, nonché della correttezza e qualità dei prodotti. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017.
Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.