Classe IIIBSOC - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luigi Nardiello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Fase di cambiamenti sia fisici che psichici
  • Ricerca di un ruolo in un contesto sociale
  • Visione migliorativa del futuro

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Uguaglianza di genere, lavoro dignitoso
  • Istruzione di qualità
  • Salute e benessere

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La Costituzione e Diritti Civili
  • Il fenomeno della Prostituzione e la sessualizzazione nell'era dei social media
  • Femminicidio
  • Le Vittime di Povertà(Economica, Culturale, Rifugiati, Migranti)
  • Lavoro Minorile
  • L'effetto dei social network e della serialità (e il cinema) sull'adolescenza
  • Il Rispetto e Valorizzazione del Patrimonio Culturale
  • La Mafia e la Legalità
  • L'Educazione alla Salute e al Benessere

Abilità (saper fare)

  • Saper riflettere su alcune tematiche rilevanti nella società attuale con mezzi adeguati

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper realizzare e sviluppare le proprie qualità personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Contenuti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Metodi

  • Lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito
  • In merito ad ogni tematica verranno presentate due o più posizioni opposte, con l'obiettivo di condurre lo studente a svolgere una riflessione personale in merito

Verifiche

  • Valutazione sulla base di: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome
  • Rielaborazione personale delle tematiche svolte
  • Interventi degli studenti durante la lezioni

Libri di testo

  • Materiali didattici
  • Presentazioni multimediali prodotte dal docente consistenti in format contenutistici corredati da mappe, schemi, immagini ed esercitazioni.