Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Psicologia generale ed applicata

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Docente

Valentina Mastrotto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Adolescenza: un'età da scoprire", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Adolescenza: accettazione del proprio corpo che cambia
  •  La costruzione della propria identità: chi sono io?
  •  La separazione dei genitori: la crescente ricerca di autonomia
  • Gli effetti dell'intelligenza emotiva sugli adolescenti
  • Isolamento sociale dei giovani: come riconoscere un ragazzo con hikikomori
  • Margareth Mead: come una cultura può influenzare la personalità degli adolescenti
  • Il dramma del gambero secondo F. Dolto: attraversare il cambiamento

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Vulnerabili, un viaggio nella fragilità dei rapporti familiari
  •  Gli adolescenti e le ragioni della loro vulnerabilità: "Il dramma del gambero"
  •  Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso video, immagini, articoli, esperienze personali e analisi di casi.
  • Il disagio minorile a livello macro-sociale: Pappagalli verdi di Gino Strada: i bambini, in guerra, si divertono da morire.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali scuole di pensiero della psicologia (strutturalismo, funzionalismo, Gestalt, psicoanalisi, psicologia umanistica, cognitivismo).
  • Conoscere le principali teorie dello sviluppo (la psicologia del ciclo di vita di Erikson e l’epistemologia genetica di Piaget).
  • Conoscere le principali teorie sull'intelligenza.
  • Conoscere le principali tematiche della psicologia sociale.
  • Conoscere le principali teorie della comunicazione.
  • Conoscere i concetti di salute e di benessere.
  • Conoscere le caratteristiche principali dell’intervento professionale di aiuto.
  • Conoscere le difficoltà dell'età adolescenziale.
  • Conoscere le caratteristiche e le ragioni della “crisi adolescenziale”, così come le manifestazioni di disagio.
  • Conoscere le condotte devianti in adolescenza.
  • Conoscere criticità e aspetti psicopatologici o di disagio emotivo degli adolescenti nella contemporaneità, con particolare riferimento all’influenza della rivoluzione digitale nelle fasi evolutive.
  • Conoscere le più diffuse situazioni di disagio psicosociale nell’adolescenza: adolescenti appartenenti a gruppi minoritari, con comportamenti antisociali e devianti.


Conoscenze di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura dei vulnerabili”

  • Conoscere il concetto di vulnerabilità
  • Conoscere i concetti di pace, costruzione del consenso e non violenza
  • Acquisire conoscenze relativamente alle questioni di giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale (movimenti nazionali ed internazionali delle donne, delle minoranze, dei lavoratori, delle popolazioni indigene, delle minoranze sessuali)
  • Acquisire conoscenze relativamente ai seguenti ambiti: differenze, diversità e identità multiple (cultura, lingua, religione, genere), disuguaglianze di potere, disparità economiche, conflitti, discriminazioni, violazioni, stereotipi
  • Conoscere azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente
  • Conoscere opportunità di impegno di cittadinanza attiva a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Saper identificare il campo d’indagine delle principali scuole di pensiero della psicologia.
  • Saper applicare in ambito educativo, sociale e sanitario gli insegnamenti delle principali teorie psicologiche.
  • Saper individuare e applicare gli aspetti fondamentali delle diverse teorie dello sviluppo e dell’intelligenza in ambito socio-sanitario.
  • Essere in grado di riferirsi ai quadri teorici per orientare il proprio agire umano e professionale.
  • Saper cogliere come l’influenza sociale agisce sui comportamenti dell’individuo.
  • Saper riconoscere gli effetti psicologici e sociali di stereotipi e pregiudizi e comprenderne le cause.
  • Riconoscere i fattori che determinano l’apprendimento sociale.
  • Riconoscere le diverse tipologie di gruppi e le loro caratteristiche, distinguere i diversi stili di leadership cogliendo le differenze tra loro.
  • Riconoscere i diversi elementi comunicativi sottesi alla comunicazione verbale, non verbale e paraverbale e comprenderne il ruolo all’interno delle relazioni umane.
  • Riconoscere e saper applicare gli elementi che caratterizzano uno scambio comunicativo nell’ambito della relazione di aiuto.
  • Saper adattare i propri stili e le proprie strategie comunicative alle esigenze del contesto e degli interlocutori individuali e collettivi.
  • Comprendere il ruolo svolto dell’operatore in merito al mantenimento e alla prevenzione dello stato di salute dell’utente.
  • Riconoscere i fattori che possono mettere a rischio lo stato di benessere di una persona.
  • Conoscere i metodi che ha a disposizione l’operatore per prendersi cura dell’altro.

Abilità di Educazione civica relative al percorso “Io ho cura dei Vulnerabili”

  • Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle altre culture
  • Rapportarsi positivamente con gli altri sia con atteggiamenti attivi e propositivi sia con modalità di ascolto attivo e di valorizzazione del contributo degli altri nella difesa dei diritti e dell’ambiente
  • Relativizzare il proprio punto di vista, riconoscendo il valore del punto di vista degli altri e realizzando mediazioni funzionali all’arricchimento reciproco
  • Sviluppare il proprio senso di appartenenza al comune principio di umanità, condividendone i valori e la responsabilità rispetto alle differenze e all’alterità
  • Sviluppare il senso di prevenzione nell’adolescente, con lo scopo di valorizzare la propria persona

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Rilevare, a partire dall’analisi delle fonti e dell’elaborazione dei dati, i bisogni espressi ed inespressi del territorio in relazione al contesto adolescenziale e all’integrazione culturale
  • Saper riconoscere le manifestazioni del disagio adolescenziale e conoscere le problematiche ad esso connesse
  • Saper individuare il tipo di intervento assistenziale adeguato, con particolare attenzione al disagio adolescenziale, utilizzando il proprio bagaglio di conoscenze teoriche e di esperienze concrete
  • Progettare servizi ed attività routinarie in risposta a situazioni di vulnerabilità, di disagio o di soggetti a rischio nell’ambito dell’adolescenza, mirati al recupero e sostegno delle potenzialità dei soggetti, con attenzione agli adulti di riferimento e al passaggio alla maggiore età
  • Progettare, come da protocollo, iniziative, strumenti e servizi di promozione e sostegno all’integrazione culturale all’interno di diversi contesti di vita, di lavoro e di salute secondo l’approccio di prossimità
  • Individuare i servizi e le figure professionali funzionali alla definizione, progettazione e gestione di interventi attinenti le realtà dell’adolescenza e dell’integrazione culturale
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà
  • Assumere condotte atte alla valutazione e alla gestione del rischio, del pericolo e del danno agendo responsabilmente a protezione di sé, degli altri e dell’ambiente
  • Progettare il monitoraggio di interventi routinari a favore dell’adolescenza e dell’integrazione culturale, verificandone gli sviluppi e valutandone l’efficacia e l’efficienza
  • Tradurre l’informazione in contenuti informativi adeguati e comprensibili per un potenziale utente, utilizzando strategie di comunicazione differenziate, in rapporto al destinatario, al messaggio e allo scopo della comunicazione
  • Saper prendersi cura degli altri affinando la relazione d’aiuto


Competenze di educazione civica relative al percorso “Io ho cura dei Vulnerabili”

  • Sviluppare la consapevolezza che i principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto sono i pilastri della convivenza civile.
  • Adottare i comportamenti più adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive, in condizioni ordinarie o straordinarie di pericolo
  • Perseguire con ogni mezzo e in ogni contesto il principio di legalità e di solidarietà dell’azione individuale e sociale, promuovendo principi, valori e abiti di contrasto alla criminalità ed a ogni forma di dipendenza

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·       Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.

·       Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.

·       Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.

·       Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.

·       Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo.

Contenuti

1.    Le principali scuole di pensiero della psicologia

·       La nascita della psicologia come scienza autonoma: lo strutturalismo, il funzionalismo, la psicologia della forma.

·       Il comportamentismo: i principi generali e le fasi, il condizionamento classico, il condizionamento operante.

·       La psicoanalisi: i principi generali, i tre punti di vista della teoria freudiana, i meccanismi di difesa, dalla coscienza all’inconscio, la teoria freudiana della sessualità.

·       La psicologia umanistica: i principi generali, Abraham Maslow, Carl Rogers.

·       Il cognitivismo: i principi generali, gli studi di Neisser.

2. Le principali teorie dello sviluppo

·       La psicologia del ciclo di vita di Erikson: la teoria dello sviluppo psico-sociale, le caratteristiche delle fasi psicosociali.

·       L’epistemologia genetica di Piaget: la teoria dello sviluppo cognitivo, i periodi dello sviluppo cognitivo.

·       Le teorie dell’attaccamento: la relazione d’attaccamento secondo i coniugi Harlow, John Bowlby, Mary Ainsworth.

3. Le teorie sull’intelligenza

·       La misurazione dell’intelligenza: la psicometria e i test di intelligenza, dall’intelligenza unitaria all’intelligenza multifattoriale.

·       Le teorie delle intelligenze multiple: la teoria di Gardner, la teoria di Sternberg.

·       L’intelligenza e le emozioni: Goleman e la scoperta delle emozioni, le caratteristiche dell’intelligenza emotiva.

·       L’intelligenza e le relazioni: le caratteristiche dell’intelligenza sociale, le implicazioni dell’intelligenza socio- emotiva.

4. Le principali tematiche della psicologia sociale

·       L’influenza sociale: i meccanismi dell’influenza sociale.

·       L’apprendimento sociale: imparare dall’interazione con gli altri, le basi e i meccanismi dell’apprendimento, Bandura e gli studi sui modelli sociali.

·       Le nostre idee sugli altri: i biases, gli stereotipi, i pregiudizi.

·       I gruppi sociali: la tendenza dell’uomo ad aggregarsi, i principali tipi di gruppo, il ruolo del leader, gli effetti del gruppo sul comportamento individuale.

5. Le teorie della comunicazione

·       La comunicazione come trasmissione: il modello lineare di Shannon, il modello lineare di Jakobson, il modello circolare.

·       La comunicazione come azione e interazione: la teoria degli atti linguistici, la pragmatica della comunicazione.

·       La comunicazione come relazione: la comunicazione come strumento di aiuto.

12. Stare bene con se stessi e con gli altri

·       La salute: il concetto di “salute” e la sua evoluzione, la psicologia della salute, le “parole chiave” della salute.

·       Il benessere: il concetto di “qualità della vita”, lo stress: il “nemico numero uno” del benessere, gli amici del benessere.

13. Prendersi cura degli altri

·       I comportamenti di aiuto: i concetti chiave della cura, comportamenti prosociali ed empatia, le motivazioni alla base dell’altruismo.

·       L’intervento professionale di aiuto: la relazione d’aiuto secondo Rogers, i metodi dell’aiuto professionale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

1. Le principali scuole di pensiero della psicologia

·       La nascita della psicologia come scienza autonoma

·       Le teorie di Freud

2. Le principali teorie dello sviluppo

·       Le teorie dell’attaccamento

3. Le teorie sull’intelligenza

·       Le teorie delle intelligenze multiple

·       L’intelligenza e le emozioni

4. Le principali tematiche della psicologia sociale

·       L’influenza sociale

·       I gruppi sociali

·       Il gruppo amicale nell’adolescenza

5. Le teorie della comunicazione

·       La comunicazione come relazione nel rapporto tra genitori e figli.

12. Stare bene con se stessi e con gli altri

·       Il concetto di salute e benessere

Metodi

La metodologia privilegiata per la conduzione delle attività didattiche in classe sarà la lezione partecipata. Essa sarà integrate da metodologie didattiche attive, quali il lavoro di gruppo e il role playing, e strategie didattiche, tra cui il brainstorming, il debate, lo studio di casi e la progettazione di interventi socio-sanitari ad essi correlati. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di conoscenze e contemporaneamente lo sviluppo e il consolidamento di abilità e competenze, attraverso una partecipazione attiva al processo di apprendimento.

Tali metodologie e strategie saranno supportate dall’utilizzo di strumenti quali Google Classroom e funzionalità GSuite, filmati e filmografia attinenti ai temi affrontati, utilizzo di app (Kahoot o Panquiz) per la verifica in itinere degli apprendimenti.

Verifiche

  • Interrogazioni orali
  • Verifiche scritte a domande aperte
  • Correzione dei compiti assegnati
  • Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato:
    • TIPOLOGIA A: Redazione di una relazione professionale sulla base dell’analisi di documenti, tabelle, dati
  • Verifiche pratiche mediante analisi e studi di caso

Libri di testo

Como A., Clemente E., Danieli R., La comprensione e l’esperienza. Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali. Servizi socio-sanitari. Ed. Pearson, Paravia, 2017.

Gli alunni avranno, inoltre, a disposizione materiale predisposto dalla docente e condivisi su Classroom di Google Suite o, all’occorrenza, forniti in fotocopia.