Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Religione
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Docente
PAOLA ANDREONI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti,
- I riti di passaggio nelle religioni.
- Sant'Agostino e San Francesco le biografie.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Vulnerabile... vulnerabili.
- Presentazione dell'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio. Incontro con rappresentanti della PGXXIII.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
- Avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari, conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo i contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità.
- Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
- Arricchisce il proprio lessico religioso.
Abilità (saper fare)
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita.
- Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
- Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
- Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- La libertà e le dipendenze.
- Giovani e ricerca di Dio
- La norma dell’amore:amore e fiducia in se e negli altri.
- Misericordia. Accoglienza.
- Il prossimo: la solidarietà.
- Valori e relazioni: amicizia e amore. I Beati e la felicità.
- Lavorare con gli altri.
- Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Valori e relazioni: amicizia e amore.
- La norma dell’amore: amore e fiducia in se e negli altri.
- Il prossimo: la solidarietà.
- Lavorare con gli altri.
- Gesù: alcuni elementi della vita e del messaggio.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
Libri di testo
L. Solinas “La vita davanti a noi” ed. SEI-IRC.