Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marco Carmeliti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •     Terzo settore e servizi a favore dell' adolescenza;
  •     amministrazione della giustizia minorile;
  •     tutela dei minori stranieri non accompagnati nell' ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione e Barriere architettoniche   

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Organizzazione Stato democratico 
  • Ecologia 
  • Cittadinanza digitale 

Abilità (saper fare)

  • Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale.  
  • Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Saper partecipare al dibattito culturale  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

Contenuti

  • Il Parlamento: Le funzioni- Il procedimento di formazione delle leggi. 
  • Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni  
  • l Governo e le sue funzioni e le autonomie territoriali. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)   

Metodi

  • Conversazioni guidate 
  • Dibattiti 

Verifiche

  • Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni  

Libri di testo

  • Materiale fornito dal docente