Classe IIIB - A.S. 2015-2016: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Laura Chiorboli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Primo modulo
IL MEDIOEVO
argomenti - Il feudalesimo - La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale - L’Oriente e il Mediterraneo - La Chiesa tra riforma, investiture e crociate - L’impero, i comuni, le monarchie feudali
- Secondo modulo
LA CIVILTA’ DEL DUECENTO
argomenti - La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie - Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa - Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
- Terzo modulo
VERSO L’ETA’ MODERNA
argomenti - Le difficoltà di Chiesa e Impero - La crisi del Trecento - L’Italia del Quattrocento - Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali) - La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
- Quarto modulo
IL MONDO DIVENTA PIU’ GRANDE
argomenti - Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America - Le civiltà precolombiane - I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
- Quinto modulo
LE NOVITA’ DEL CINQUECENTO
argomenti - Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola - La Riforma protestante - Concilio di Trento e Riforma cattolica - I cambiamenti del secondo Cinquecento
Metodi
Lezione frontale, lettura del testo a voce alta in classe e commento, esercitazioni di sintesi e schematizzazioni scritte, analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)
Verifiche
verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ); verifiche orali
Libri di testo
Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1