Classe IIIB - A.S. 2016-2017: Inglese
Docente
Franchetti Maria
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Parte grammaticale: future tense (simple present; present continuous; will; be going to); present perfect; simple past vs present perfect
Parte di microlingua: EARTH AND ENVIRONMENT: - structure of earth, - water and soil - the influence of climate, -earthquakes - pollution (air, land, water) - global warming and the greenhouse effect - green energy, - renewable energy sources - the water cycle, -civilization: the great 1906 San Francisco earthquake AGRICULTURE THEN AND NOW: the primary sector, - the “five fs”, - the origins of agriculture, -ancient civilizations and the middle ages, - cereals and rice, - the modern period, - discoveries and inventions - the parts of a plant, - civilization: exploitation in coffee production.
Abilità (saper fare)
Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per: • interagire con persone diverse • comunicare con persone di altre lingue e di altre culture • sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere • Comprendere le informazioni principali di testi orali e scritti su argomenti relativi al settore agro-ambientale (ecologia, l'ambiente...). • Sostenere una conversazione orale, simulata o reale in contesti prevedibili, con lessico adeguato su argomenti noti. • Parlare di argomenti relativi all’indirizzo agrario.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Parte grammaticale:
Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali. Saper esprimere fatti che stanno per accadere. Fare previsioni per il futuro. Saper parlare del passato remoto e recente
Parte di microlingua:
- utilizzare la microlingua inglese per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro - utilizzare la lingua inglese per veicolare contenuti disciplinari specifici in relazione ai progetti interdisciplinari previsti e ai prodotti attesi - utilizzare la lingua inglese anche attraverso strumenti multimediali
Obiettivi minimi
Parte grammaticale: Con la guida dell’insegnante e l'esecuzione di esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le diverse forme di futuro e saper distinguere quando usare il presente perfect e il simple past
Parte di microlingua: Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.
Contenuti
- Present Continuous as future - To be going to( intentions and predictions) - Will – Simple present as future - Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)
Introduzione alla microlingua: si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: EARTH AND ENVIRONMENT: structure of earth, water and soil, the influence of climate, earthquakes, pollution (air, land, water), global warming and the greenhouse effect, green energy, renewable energy sources, the water cycle, civilization: the great 1906 San Francisco earthquake. AGRICULTURE THEN AND NOW: the primary sector, the “five fs”, the origins of agriculture, ancient civilizations and the middle ages, cereals and rice, the modern period, discoveries and inventions, the parts of a plant, civilization: exploitation in coffee production.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
L’alunno conosce le principali informazioni degli argomenti trattati, sia per quanto riguarda la parte grammaticale, sia per la parte di microlingua; se guidato, è in grado di comprendere ed esporre quanto svolto in classe in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale, con particolare riguardo alle informazioni riguardanti l’ambiente agrario.
Metodi
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d’ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
Libri di testo
Network 1 , Paul Radley, Student’s Book & Workbook 1 ( Unità 13-14-15)
Evergreen, Ilaria Piccoli, San Marco Editrice, 2015
materiale fornito dall’insegnante per le strutture linguistiche non presenti sul testo