Classe IIIB - A.S. 2016-2017: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

LAURA CHIORBOLI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Conoscere le varie tipologie testuali.
  • Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.


Abilità (saper fare)

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
  • Potenziare le competenze comunicative in vari settori.
  • Arricchimento del patrimonio lessicale.
  • Rafforzamento della padronanza sintattica.
  • Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.
  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  • Leggere testi di vario genere.
  • Operare una semplice analisi del testo.
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

  • Competenze:

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.

  • Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
  • Caratteristiche e struttura del saggio breve
  • Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale

Dante Alighieri

  • Quadro storico culturale
  • La cultura cortese
  • Valori e tematiche della cultura cortese
  • Le culture dell’età comunale
  • Una nuova epoca civile e culturale
  • I generi e il pubblico della letteratura medievale
  • I generi letterari
  • Dante Alighieri: Cenni alla vita, alle idee e alle opere.
  • Un tema per discutere. Passato- presente: l’esilio.
  • Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)

 Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)

  • Lettura, analisi e commento dei testi: Dante nella selva, Francesca da Rimini, Ulisse, un antimodello, Ugolino, L’apparizione di Beatrice, A colloquio con Cacciaguida, La preghiera alla Vergine

Il Decameron di Boccaccio

  • Giovanni Boccaccio: cenni alla vita e alle opere.
  • Significato di un capolavoro
  • Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri.
  • Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron.
  • Lettura, analisi e commento dei testi: La descrizione della peste nel “Decameron”; Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila; La parabola dei tre anelli; Passato- presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale.; Andreuccio da Perugia; Federigo degli Alberighi; Chichibìo e la gru.

La poesia da Petrarca ad Ariosto

  • Quadro storico culturale
  • La cultura dell’Umanesimo
  • Studi classici e rivalutazione dell’uomo
  • L’artista e l’intellettuale
  • La cultura del Rinascimento
  • Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario
  • Gli artisti del Rinascimento
  • Passato- presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.
  • Francesco Petrarca

Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale.

  • L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile.
  • Lettura, analisi e commento dei testi: Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono; Solo et pensoso i più deserti campi; O cameretta che già fosti un porto.
  • Ludovico Ariosto

Cenni alla vita e alle opere

  • Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).
  • I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori
  • L’opera. Orlando furioso
  • Lettura, analisi e commento dei testi: Proemio; Il palazzo di Atlante; Cloridano e Medoro; La pazzia di Orlando; Passato- presente. Un tema per discutere: Amore e follia; Astolfo sulla luna.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.

  • Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

Dante Alighieri

  • Cenni alla vita, alle idee e alle opere
  • Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco)
  • Lettura, analisi e commento dei testi: Dante nella selva; Francesca da Rimini.

Il Decameron di Boccaccio

  • Cenni alla vita e alle opere.
  • Lettura, analisi e commento dei testi: Chichibìo e la gru

La poesia da Petrarca ad Ariosto

  • Francesco Petrarca. Cenni alla vita e alle opere. L’opera. Il Canzoniere: temi
  • Ludovico Ariosto. Cenni alla vita e alle opere. Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).

Metodi

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.

Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte.
  • Verifica di produzione scritta sugli argomenti trattati e discussi in classe.
  • Verifica di produzione scritta: un tema a scelta su alcuni temi propost.i
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese.

Libri di testo

  • Libro di testo in adozione: Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Palumbo editore
  • Eventuali fotocopie
  • Quotidiano