Classe IIIB - A.S. 2016-2017: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

LAURA CHIORBOLI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

Contenuti

IL MEDIOEVO

  • Il feudalesimo
  • La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale
  • L’Oriente e il Mediterraneo
  • La Chiesa tra riforma, investiture e crociate
  • L’impero, i comuni, le monarchie feudali

LA CIVILTA' DEL DUECENTO

  • La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie
  • Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa
  • Le città italiane e l’apogeo del Medioevo

VERSO L’ETA’ MODERNA

  • Le difficoltà di Chiesa e Impero
  • La crisi del Trecento
  • L’Italia del Quattrocento
  • Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
  • La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

IL MONDO DIVENTA PIU’ GRANDE

  • Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
  • Le civiltà precolombiane
  • I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

LE NOVITA’ DEL CINQUECENTO

  • Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola
  • La Riforma protestante
  • Concilio di Trento e Riforma cattolica
  • I cambiamenti del secondo Cinquecento

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

  • Lezione frontale, lettura del testo a voce alta in classe e commento, esercitazioni di sintesi e schematizzazioni scritte, analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)

Verifiche

  • verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ); verifiche orali

Libri di testo

  • Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1