Classe IIIB - A.S. 2017-2018: Tecniche di allevamento vegetale ed animale

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Docente

ALAGNA BIAGIO, BONOMO MARCO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Impianto e tecniche colturali delle essenze arbustive ed arboree più diffuse nella zona. Il concetto di sostenibilità applicato ai processi produttivi esaminati. Metodi di produzione biologica. Tipologie dei prodotti antiparassitari e di difesa delle colture. Criteri applicativi di difesa delle colture. Criteri di prevenzione e protezione relativi alle operazioni di impianto delle colture, all'acquisto, conservazione, uso e smaltimento dei fitofarmaci.

Abilità (saper fare)

  •  

Organizzare tipologie produttive compatibili sotto il profilo dell’efficienza tecnico-economica e della sostenibilità. Definire sistemi di produzione atti a valorizzare la qualità dei prodotti. Individuare modalità per la realizzazione di piani di difesa rispettosi degli equilibri ambientali. Individuare modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità. Individuare procedure operative preventive e DPI specifici per le singole attività in frutteto, vigneto, bosco.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  

Assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione Definire sistemi di produzione atti a valorizzare la qualità dei prodotti Individuare modalità per la realizzazione di piani di difesa rispettosi degli equilibri ambientali Individuare modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità Individuare procedure operative preventive e DPI specifici per le singole attività.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  

Saper riconoscere le formazioni fruttifere necessarie per una corretta potatura. Saper eseguire le basilari tecniche colturali per una corretta gestione della coltura arborea nel rispetto della sostenibilità ambientale e delle esigenze di mercato. Saper individuare i più importanti fattori di rischio nelle operazioni colturali e saper individuare le misure di prevenzione e l'uso corretto dei D.P.I.

Contenuti

  •  

Morfologia e fisiologia delle piante da frutto più diffuse nella zona. Propagazione e impianto di un frutteto. Tecniche colturali Potatura e raccolta. Qualità e conservazione Arboricoltura speciale, schede tecniche delle principali colture arboree da frutto: melo, pesco, vite, actinidia. Riconoscimento botanico di alcune specie autoctone di interesse ornamentale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Metodi

  •  

Le attività sono programmate in accordo con le attività svolte nelle altre discipline professionali. In particolare nel lavoro di dipartimento la programmazione è stata modulata sia in verticale (dalla terza alla quinta) si a in orizzontale con Chimica applicata, Biologia applicata e Agronomia. In terza è previsto la parte dedicata alle coltivazioni arboree, in quarta alle coltivazioni erbacee e alla zootecnia. Sono previste attività svolte in aula con lezioni frontali utilizzando schematizzazioni e sintesi, incentivando al massimo la partecipazione dei singoli alla discussione anche al fine di valorizzare le conoscenze e le competenze degli allievi acquisite in altre discipline come Agronomia, Biologia applicata e Chimica applicata. Nelle ore di compresenza sono previste attività pratiche che si svolgeranno preferenzialmente nella predisposizione e effettuazione di operazioni di tecnica colturale del frutteto, del vigneto del bosco e parco scolastico, nonché nelle attività di informazione e formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Verifiche

  •  

La valutazione sarà conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF. Verranno effettuate verifiche periodiche scritte e/o orali, al termine di ogni modulo o argomento svolto. Nel corso del trimestre si eseguiranno due verifiche scritte e un’interrogazione per ciascun studente; nel pentamestre le verifiche scritte saranno tre completate da un’interrogazione. Le prove scritte saranno strutturate con quesiti a risposta chiusa o a risposta aperta. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate.

Libri di testo

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Titolo: "Produzioni Vegetali" di: S. Bocchi, R. Spigarolo, S. Ronzoni, F. Caligiore.

Casa editrice: Poseidonia Scuola. Codice ISBN: 978-88-482-0303-6