Classe IIIB - A.S. 2018-2019: Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Ferrari Giorgio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le funzioni dell'agronomia; i vari tipi di agricoltura; il terreno agrario e forestale, l'analisi fisico-chimica; conoscere e gestire la fertilità fisica; chimica e microbiologica del terreno; la Sostanza Organica nel terreno. Conoscere le principali sistemazioni idraulico-agrarie. Conoscere gli elementi fondamentali dei motori endotermici; la meccanizzazione agricola, le principali attrezzature e lavorazioni del terreno e le tecniche di coltivazione di una coltura più significativa del territorio. La sicurezza negli ambienti di lavoro secondo il progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.

Abilità (saper fare)

  • Significato e compiti dell’agronomia. Principali tecniche di agricoltura: convenzionale, sostenibile, conservativa, biologica e biodinamica. Il clima, il terreno, l’interpretazione dei parametri fisico-chimici dell’analisi del terreno e dei vari fattori produttivi; Le sistemazioni idraulico-agrarie e lavorazioni del terreno. Avvicendamento e rotazioni, ruolo della sostanza organica e della concimazione. Sistemi e tecniche di irrigazione. Riconoscimento delle più diffuse malerbe del Territorio. Principi e tecniche di diserbo. Specie e cultivar di interesse agrario. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Lo studente già dalla fine del 3° anno, deve saper ascoltare, esprimere le proprie qualità di relazione, svolgere piccole attività in équipe con autonomia e senso di responsabilità, applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi, tutelando e valorizzando l’ambiente e il territorio. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere i vari tipi di Agricoltura; Conoscere la Tessitura, la struttura e i principali componenti del terreno; Conoscere gli scopi delle lavorazioni; Conoscere i principali concimi chimici e organici e le modalità di restituzione; Conoscere il significato di infestante e alcune tecniche di controllo; Conoscere le caratteristiche delle principali tecniche irrigue Conoscere epoche e modalità di semina delle principali colture praticate nella zona. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto

Contenuti

  • Il terreno e la sostanza organica, Sistemazioni e lavorazioni, Avvicendamenti e rotazioni. Concimazione, Irrigazione, Diserbo, Tecnica e meccanizzazione agricola, Specie e cultivar di interesse agrario della zona. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere i vari tipi di Agricoltura; Conoscere la Tessitura, la struttura e i principali componenti chimici del terreno; Conoscere i vari tipi di terreno e gli scopi delle lavorazioni; Conoscere i principali concimi chimici e fertilizzanti organici; le modalità di restituzione; Conoscere il significato di infestante e alcune tecniche di controllo; Conoscere le caratteristiche delle principali tecniche irrigue Conoscere epoche e modalità di semina delle principali colture praticate nella zona. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate, uscite a mostre, fiere e convegni, visite aziendali; lavori di gruppo per la presentazione di lezioni sulla meccanizzazione agricola, laboratorio di chimica. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto .

Verifiche

  • Verifiche scritte a domande aperte e prove semi-strutturate (parte con domande aperte e parte con domande chiuse) esercizi e soluzione di problemi, colloqui orali, valutazione di presentazioni di lavori in power point. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto

Libri di testo

  • Titolo : Basi Agronomiche Territoriali
  • Autori : V. Tedeschini, U. Ferrari, G. D'Arco. Editore : REDA