Classe IIIB 2012-2013: Economia agraria e sviluppo territoriale
Docente
GIANPIETRO BONOMO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
L'evoluzione storica delle principali dottrine economiche, dal Mercantilismo alla Scuola Monetarista, il concetto di bene economico, le leggi della domanda e dell'offerta, i fattori della produzione, il concetto di produttività, il principio che i fattori produttivi vanno compensati, la definizione di impresa agraria e di imprenditore agricolo, i contratti agrari più diffusi, il concetto di attività connessa all'agricoltura, la funzione del credito e dei suoi principali strumenti, il concetto di bilancio del tornaconto e prime nozioni di matematica finanziaria (interesse, montante, sconto, quota di ammortamento di un capitale).
Abilità (saper fare)
L'allievo deve saper fare il confronto fra diverse teorie economiche e individuare collegamenti con il sistema economico attuale a livello nazionale, europeo, internazionale. Deve dimostrare di aver compreso come si formano i prezzi e come si calcola l'utilità marginale ponderata dei beni. Deve saper distinguere i diversi tipi di beni e i diversi fattori produttivi, calcolarne la produttività e individuarne il compenso. Descrivere le caratteristiche dell'impresa agraria e dell'imprenditore agrario, individuare gli aspetti caratteristici di un contratto in agricoltura (compravendita, affitto, soccida). Riconoscere i tratti distintivi delle attività connesse all'agricoltura. Individuare e saper distinguere i diversi strumenti creditizi e il costo del loro utilizzo nonchè la loro funzione. Risolvere calcoli dell'interesse semplice, del montante, del valore scontato, della annualità relativa all'ammortamento di un mutuo.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
L'allievo deve essere in grado di individuare le relazioni tra soggetti economici (imprese, stato, famiglie, banche) e la crescita economica; acquisire consapevolezza dell'importanza della gestione pubblica nello sviluppo economico di un paese; acquisire capacità di indagine e senso critico nella valutazione della situazione economica nazionale e internazionale; analizzare i dati caratteristici di una azienda agricola e la sua produttività; analizzare e risolvere problemi relativi al credito e alla matematica finanziaria.
Obiettivi minimi
Conoscere i tratti essenziali delle principali teorie economiche: Scuola Classica, Marxismo, Pensiero Keynesiano, Scuola Monetarista. Conoscere il concetto di bene economico e sapere individuare il concetto di utilità marginale di un bene. Conoscere e saper individuare i fattori produttivi più importanti di una azienda agricola. Saper individuare i compensi dei fattori produttivi più significativi e utili. Riconoscere le attività connesse all'agricoltura. Conoscere la definizione di imprenditore agricolo. Conoscere i tratti essenziali del contratto di compravendita, affitto, soccida. Conoscere i più semplici strumenti di credito e l'attività creditizia delle banche. Saper calcolare l'interesse semplice, il montante, il valore scontato.
Contenuti
Principi e concetti di economia generale. Evoluzione storica delle dottrine economiche. Concetto di bene economico. Domanda e offerta e relativi equilibri. I fattori della produzione. Produttività e rendimenti. Compenso dei fattori produttivi. Teoria dell'impresa agraria, aspetti giuridici dell'impresa agraria e di imprenditore agricolo, caratteristiche dei diversi tipi di conduzione, i contratti agrari. Attività connesse all'agricoltura secondo la legge. Funzione creditizia e strumenti di credito. Matematica finanziaria: interesse, montante, sconto, annualità.
Metodi
Le lezioni sono svolte in prevalenza frontalmente utilizzando anche strumenti di proiezione degli argomenti trattati. Nel corso della lezione si favorisce il dialogo e si coinvolgono gli studenti stimolando la conversazione e gli spunti personali. Oltre alle lezioni frontali in aula si svolgono esercitazioni nel corso delle quali si cerca di favorire sia il lavoro di gruppo e sia il lavoro autonomo.
Verifiche
La valutazione è conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF. Nel corso delle attività in classe si effettuano verifiche formative. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e le brevi interrogazioni. Gli strumenti per la verifica sommativa sono compiti scritti, interrogazioni e la richiesta di specifiche azioni nel corso delle attività didattiche. Gli elementi di valutazione sono: • il raggiungimento degli obiettivi cognitivo-didattici e comportamentali • le valutazioni • la partecipazione al dialogo scolastico • progressione rispetto ai livelli iniziali • raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione
Libri di testo
Titolo: "Economia e contabilità agraria". Autore: Ferdinando Battini. Casa Editrice: Edagricole Scolastico. Prezzo: euro 22,00