Classe IIICA - A.S. 2014-2015: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

FORMIGARO LAURETTA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Caratteristiche del mercato turistico. • Costituzione dell’impresa turistico/ristorativa • Organizzazione delle risorse umane dell’impresa turistico/ristorativa. • Normativa di settore con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza. • Contratti di lavoro di settore. • Forme di finanziamento dell’impresa turistico/ristorativa.

Abilità (saper fare)

• Distinguere le caratteristiche del mercato turistico con particolare attenzione al settore ristorativo. • Individuare gli elementi fondamentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative. • Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori. • Comprendere il linguaggio giu-ridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione al-le norme di sicurezza, alle certificazioni obbligatorie e volontarie. • Riconoscere diritti e doveri relativi al rapporto di lavoro e utilizzare i principali contratti di lavo-ro del settore turistico/ristorativo. • Individuare le forme di finanzia-mento in funzione dell’attività di gestione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera. • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi. • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica. Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi. Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi ed i principali contratti di lavoro. Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo. Conoscere le forme di finanziamento più utilizzate nelle imprese turistico/ristorative. Saper fare semplici calcoli anche applicati a documenti amministrativi

Contenuti

  •  Il mercato turistico e strumenti operativi utilizzati
  •  Costituzione dell'impresa turistico-ristorativa negli aspetti giuridici e fiscali
  •  Normativa di settore - Sicurezza nel posto di lavoro
  •  Contratti di lavoro
  •  Forme di finanziamento

Metodi

  •  Metodologie: lezioni frontali; lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi, verifiche in parallelo per indirizzo, problem solving, visite aziendali, visite guidate
  •  Mezzi e Strumenti: libro/i di testo, documenti, materiali tratti da Internet, giornale, biblioteca

Verifiche

  •  TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
  •  PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali

Si deve tener presente che nel biennio, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari. PROVE ORALI VERIFICHE SCRITTE VERIFICHE STRUTTURATE

Libri di testo

  •  Cammisa - Matrisciano - Baccelli - Micelli - DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE - Scuola & Azienda
  •