Classe IIICA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
Nicoletta Ghirelli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- ABILITA' LINGUISTICHE Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
- EDUCAZIONE LETTERARIA Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica ABILITA' LINGUISTICHE Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchimento del patrimonio lessicale. Rafforzamento della padronanza sintattica. Acquisizione di autonomia e capacità di lettura. Sviluppo delle abilità di scrittura. EDUCAZIONE LETTERARIA Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà. ABILITA' LINGUISTICHE Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Leggere testi di vario genere. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non. EDUCAZIONE LETTERARIA Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti Competenze: seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi. Per gli alunni DSA saranno previsti strumenti dispensativi e compensativi
Contenuti
- MODULO LINGUISTICO Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.
- MODULO AUTORE: DANTE ALIGHIERI La cultura cortese Valori e tematiche della cultura cortese I generi e il pubblico della letteratura medievale I generi letterari in Italia Dante Alighieri Cenni alla vita, alle idee e alle opere. Un tema per discutere. Passato- presente: l’esilio. Il capolavoro dantesco: la Commedia Lettura, analisi e commento di alcuni canti
- MODULO OPERA: GIOVANNI BOCCACCIO, DECAMERON Cenni alla vita e alle opere. Significato di un capolavoro Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri. Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron. Lettura, analisi e commento dI alcune novelle
- MODULO GENERE: LA POESIA DA PETRARCA AD ARIOSTO Quadro storico culturale La cultura dell’Umanesimo Studi classici e rivalutazione dell’uomo L’artista e l’intellettuale La cultura del Rinascimento Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario Gli artisti del Rinascimento Francesco Petrarca Cenni alla vita, e alla formazione culturale. L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile. Lettura, analisi e commento di alcuni sonetti Ludovico Ariosto Cenni alla vita e alle opere Il capolavoro : L’Orlando furioso I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori L’opera. Orlando furioso Lettura, analisi e commento di alcuni testi
- MODULO TEMA: LA SICUREZZA SUL LAVORO La normativa sulla sicurezza e la prevenzione del rischio in ambito lavorativo. Brani letterari sul tema Lettura del quotidiano
Metodi
Le competenze decodificative verranno acquisite tramite la pratica dell’analisi testuale, esercitata su testi narrativi, espositivi, argomentativi e su testi poetici. Gli alunni saranno invitati e stimolati anche alla lettura personale. A questo proposito verrà creata una "società letteraria di classe" per favorire anche lo scambio e il dialogo tra i ragazzi. Le competenze produttive verranno acquisite tramite la continua pratica dello scrivere; i testi richiesti saranno di volta in volta di genere ben preciso, le caratteristiche dei diversi generi saranno adeguatamente illustrate. I ragazzi saranno invitati a un costante lavoro domestico: l’insegnante correggerà tutti gli esercizi di scrittura svolti a casa. Parte integrante del programma di Italiano sarà la visione guidata di film e la discussione collegiale a partire da articoli di giornale
Verifiche
La valutazione dei testi prodotti a casa farà parte integrante della valutazione. I compiti in classe concluderanno le singole fasi di lavoro e avranno lo scopo di verificare i procedimenti di volta in volta appresi. Le verifiche saranno orali e scritte. Per quanto riguarda le verifiche scritte, queste si articoleranno secondo diverse tipologie:
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
- Analisi e commento dei testi;
- Produzione di testi
Libri di testo
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Dalle origini al Rinascimento, Palumbo editore;
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo vol. 1, Palumbo editore;
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova, Palumbo editore.