Classe IIICA - A.S. 2014-2015: Lingua inglese

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Docente

CAGALLI CLAUDIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscenze linguistiche Funzioni comunicative: parlare di intenzioni future; fare e parlare di programmi; descrivere il carattere di una persona; parlare del tempo atmosferico; fare previsioni certe; parlare e confrontare esperienze; parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate; offrire aiuto: accettare o rifiutare; offrirsi di fare qualcosa

Conoscenze microlinguistiche Indirizzo dei Servizi di Cucina Lo studente sa: Analizzare materiale inerente a offerte di lavoro di varia tipologia; acquisire fraseologia utile al contesto; esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio; riconoscere le aree e gli utensili della cucina; acquisire fraseologia utile al contesto culinario; analizzare la struttura delle ricette; acquisire fraseologia utile al contesto; esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario.

Indirizzo Operatore dei Servizi di Sala-Bar

Lo studente conosce: Le parti di una lettera formale per la richiesta di lavoro; come redigere un C.V.; come navigare in Internet per cercare un lavoro; lo staff che lavora al ristorante e al bar; quali sono i loro compiti; la divisa da indossare; come curare l’igiene e l’aspetto esterno; gli attrezzi e le strutture principali di un ristorante; la differenza tra i vari metodi di servizio; il nome di utensili che vengono usati al ristorante; i vari tipi di bar con il loro equipaggiamento e attrezzi; la differenza tra alcolici e liquori; il nome di due o tre tipi di cocktail; gli ingredienti e gli strumenti principali per la preparazione dei cocktail; il nome di alcune erbe aromatiche e spezie; il nome dei principali utensili; il nome di alcuni piatti alla fiamma; analizzare la struttura di un menù.



Abilità (saper fare)

Abilità Linguistiche: lo studente è in grado di comprendere e fare una descrizione di una persona fisicamente e caratterialmente; leggere la descrizione di una persona e produrne una simile, comprendere dialoghi, comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato, scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato.

Abilità microlinguistiche

Indirizzo dei Servizi di Cucina

Lo studente è in grado di: Scrivere un curriculum vitae in inglese; cercare e rispondere a offerte di lavoro su internet; seguire le regole di sicurezza e igiene in cucina; riconoscere e saper dosare gli ingredienti per la preparazione di varie ricette; pianificare un menù in base alle varie occasioni; spiegare la preparazione di un piatto e/o specialità regionale; spiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande; spiegare il processo di fermentazione della birra e la sua storia; spiegare la popolarità dell’ Happy hour e la nuova tendenza del finger food; saper descrivere le principali festività e tradizioni del Regno Unito.

Indirizzo Operatore dei Servizi di Sala-Bar

Lo studente è in grado di: acquisire la consapevolezza di come funziona il mondo del lavoro al ristorante e al bar attraverso l’esperienza lavorativa di un ragazzo coetaneo che risponde ad un annuncio di ricerca di personale e parte per una stagione di lavoro in Gran Bretagna; acquisire la consapevolezza delle figure professionali che fanno parte di una squadra che lavora assieme e con la quale dialoga e interagisce; acquisire la consapevolezza dei vari metodi di servizio usati nei ristoranti, di come si prepara una tavola con tutto l’occorrente; districarsi nell’aspetto comunicativo sia con i colleghi di lavoro che con il cliente partendo da dialoghi semplici; spiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande; sviluppare competenze specifiche lavorando in un bar; sviluppare competenze di ascolto sulla definizione e preparazione di cocktail; acquisire la consapevolezza di come alcune erbe aromatiche e spezie vengono usate in cucina; sviluppare competenze specifiche sulla preparazione di piatti alla fiamma; spiegare la popolarità dell’ Happy hour e la nuova tendenza del finger food; saper descrivere le principali festività e tradizioni del Regno Unito


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Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze linguistiche Lo studente è in grado di: ricavare informazioni essenziali riguardanti attività durante il fine settimana, vita universitaria, descrizioni personali, esperienze personali, una festa a casa, previsioni del tempo. Capire frasi, espressioni e parole se trattano argomenti con significati immediati. Capire i punti essenziali in un breve articolo. Interagire in conversazioni che trattano situazioni di vita quotidiana. Descrivere il carattere di qualcuno. Riferire attività svolte ed esperienze personali

Competenze microlinguistiche

Indirizzo dei Servizi di Cucina

Lo studente è in grado di: compilare modulistica relativa alle offerte di lavoro, rivolgendosi anche ad un target specifico, sulla base di istruzioni precise; capire e fornire informazioni relative al contesto; produrre una semplice ricetta sulla base di istruzioni precise; compilare un menù sulla base di istruzioni precise; descrivere la preparazione di un piatto tipico sulla base di istruzioni precise.

Indirizzo Operatore dei Servizi di Sala-Bar

Lo studente è in grado di: comprendere annunci pubblicitari sui quotidiani e da Internet; scrivere e inviare una lettera in risposta ad un annuncio pubblicitario, via fax, posta elettronica o posta normale; compilare un modulo di assunzione; riconoscere il suo ruolo ed eseguire i compiti che gli vengono assegnati; riconoscere e usare le principali strutture e attrezzi di un ristorante; sostenere semplici conversazioni guidate con il cliente che riguardano il menu; apparecchiare una tavola; riconoscere il tipo di servizio utilizzato a seconda del tipo di ristorante; usare alcuni vocaboli specifici inerenti la preparazione di un tavolo; sostenere semplici conversazioni guidate su come preparare un tavolo; ricevere i clienti e accompagnarli al tavolo sia su prenotazione che senza sempre con semplici conversazioni; abbinare semplici piatti a bevande e sa servire un tè all’inglese; formulare proposte o suggerimenti e rispondere accettando proposte e suggerimenti; comprendere registrazioni; spiegare l’origine di alcune bevande alcoliche; comprendere semplici ricette sulla preparazione di qualche liquore; comprendere brani sulla preparazione di cocktail; preparare e decorare i cocktail più comuni definendo gli ingredienti ed il tipo di contenitore; comprendere brani sulla preparazione di piatti alla fiamma; pianificare buffet per eventi speciali.



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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Revisione del Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso dei comparativi e dei superlativi. Inoltre, a seconda del livello linguistico raggiunto da ciascuna classe, si propone l’eventuale introduzione del Present Perfect Simple.Consolidamento delle quattro abilità di base e potenziamento della comprensione scritta attraverso l’uso di strategie di lettura.

Decodificare semplici dialoghi dell'attività culinaria_comunicare oralmente e per iscritto in modo sintetico,in situazioni professionali e di vita quotidiana_dare e ricevere semplici informazioni micro linguistiche riguardo l'organizzazione del settore enogastronomico_redigere semplici comunicazioni scritte di ricette tipiche.

Contenuti

Contenuti linguistici Dal testo base New Horizons 1 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook, Homework Book – autori Radley e Simonetti, si prenderà in esame il “Module 4” (dall'unità 13 all'unità16 inclusa): Unit 13: talking about future intensions; making and talking about arrangements Unit 14: describing personality; talking about the weather; making sure predictions Unit 15: talking about experiences; comparing experiences Unit 16: making offers of help and accepting/ refusing offers; talking about recent events

 Contenuti microlinguistici

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 Indirizzo dei Servizi di Cucina

Dal testo di microlingua New Cooking Time - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono i seguenti moduli che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: • Module 1 – Applying for a job • Module 2 – Meeting the Chef • Module 3 – Ingredients • Module 4 – Cooking processes • Module 5 – Meals and Menus • Module 6 – Getting around • Module 7 – Food and wine • Module 8 – Beer and cider • Module 9 – Happy hour • Module 10 – Festive days

Metodi

lezione frontale, alternata a lavoro individuale, di coppia e di gruppo per stimolare la partecipazione e rafforzare l’abitudine al lavoro autonomo e al confronto; gradualità nella progressione dei contenuti; utilizzo di schemi e griglie per agevolare l’operazione di sintesi; correzione in plenum delle verifiche, con particolare attenzione volta all’analisi dell’errore quale strumento diagnostico fondamentale per impostare l’attività di recupero.

Verifiche

Nel trimestre verranno effettuate almeno due verifiche scritte e una orale; mentre nel pentamestre si effettueranno almeno tre prove scritte e due orali. Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia ( collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Altri strumenti di verifica saranno: la correzione dei lavori o compiti assegnati per casa e la correzione di esercizi svolti in classe

Libri di testo

New Horizons 1 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook, Homework Book –Radley e Simonetti

New Cooking Time - Hoepli - Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto