Classe IIICA - A.S. 2015-2016: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Eleonora Barioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

In termini di funzioni comunicative generali:

parlare di intenzioni future; fare e parlare di programmi; dare suggerimenti, fare proposte; descrivere il carattere di una persona; parlare del tempo atmosferico; fare previsioni certe; parlare e confrontare esperienze; parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate (duration); offrire aiuto: accettare o rifiutare; offrirsi di fare qualcosa.

In termini microlinguistici:

• analizzare materiale inerente a offerte di lavoro di varia tipologia • esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio • riconoscere le aree e gli utensili della cucina • acquisire fraseologia utile al contesto culinario • analizzare la struttura delle ricette • analizzare la struttura di un menù • distinguere i principali tipi di birra

Abilità (saper fare)

Abilità Linguistiche generali: lo studente è in grado di comprendere, completare, formulare dialoghi, interpretare ruoli all'interno del dialogo adeguandosi al contesto più o meno formale, comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato, fare programmi futuri certi e previsioni, descrivere la durata di un'azione iniziata nel passato.

Abilità microlinguistiche: lo studente è in grado di scrivere un curriculum vitae in inglese; cercare e rispondere a offerte di lavoro su internet; seguire le regole di sicurezza e igiene in cucina; riconoscere e saper dosare gli ingredienti per la preparazione di varie ricette; pianificare un menù in base alle varie occasioni; spiegare la preparazione di un piatto e/o specialità regionale; spiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande; spiegare il processo di fermentazione della birra e la sua storia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze linguistiche


Lo studente è in grado di: ricavare informazioni essenziali riguardanti attività durante il fine settimana, descrizioni personali, esperienze personali, una festa a casa, previsioni del tempo. Capire frasi, espressioni e parole se trattano argomenti con significati immediati. Capire i punti essenziali in un breve articolo. Interagire in conversazioni che trattano situazioni di vita quotidiana. Descrivere il carattere di qualcuno. Riferire attività svolte ed esperienze personali.

Competenze microlinguistiche

Lo studente è in grado di: compilare modulistica relativa alle offerte di lavoro, rivolgendosi anche ad un target specifico, sulla base di istruzioni precise. Capire e fornire informazioni relative al contesto; produrre una semplice ricetta sulla base di istruzioni precise; compilare un menù sulla base di istruzioni precise; abbinare semplici piatti a bevande e servire un tè all’inglese;descrive il processo di fermentazione della birra con riferimento a cenni storici; descrivere la preparazione di un piatto tipico sulla base di istruzioni precise.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Revisione del Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso del Past Continuous, dei comparativi e dei superlativi. Inoltre, a seconda del livello linguistico raggiunto da ciascuna classe, si propone l’eventuale introduzione del Present Perfect Simple. Consolidamento delle quattro abilità di base e potenziamento della comprensione scritta attraverso l’uso di strategie di lettura. Obiettivi minimi microlinguistici: decodificare semplici dialoghi dell'attività culinaria; comunicare oralmente e per iscritto in modo sintetico,in situazioni professionali e di vita quotidiana; dare e ricevere semplici informazioni micro linguistiche riguardo l'organizzazione del settore enogastronomico;redigere semplici comunicazioni scritte di ricette tipiche.

Contenuti

-Present Continuous - to be going to( intentions and predictions) - Will - Simple past (revision) – verbi regolari e principali verbi irregolari (revision) - Present perfect Simple and the duration form - Espressioni di tempo(ever/never/just/recently/already/yet/still)

Metodi

Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative.

Verifiche

Nel trimestre sono previste due verifiche scritte ed una orale. Mentre nel pentamestre sono previste almeno tre verifiche scritte ed una orale.

Libri di testo

Flash on English 1 – ELI – Student’s Book & Workbook 1 – autori: Prodromou/Bowie, “Module 5” e “Module 6” (dall'unità 13 all'unità16 inclusa)

Testo di microlingua: "LET’S COOK" - HOEPLI- Autori: Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto (Modules: 1 to 5)