Classe IIICA - A.S. 2015-2016: Scienza degli alimenti
Docente
Davide Nicolis
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Concetto di alimento e differenza tra alimentazione e nutrizione • Principi di alimentazione equilibrata e fabbisogno calorico-nutrizionale totale giornaliero • Funzione nutrizionale dei principi nutritivi • Caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali gruppi alimentari (carne, pesce, uova, latte, cereali, frutta e verdura)
Abilità (saper fare)
• Saper distinguere il significato di alimentazione e nutrizione • Saper utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona • Saper distinguere la funzione nutrizionale e calcolare la quantità delle calorie presenti in un piatto e/o in un menu • Saper individuare le caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali alimenti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Essere in grado di utilizzare la classificazione degli alimenti in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta • Essere in grado di predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche e patologiche • Essere in grado di utilizzare gli alimenti sotto il profilo gastronomico, nutrizionale, organolettico e merceologico • Essere in grado di calcolare il valore calorico-nutrizionale di un piatto e/o di un menu
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Conoscere la differenza tra alimentazione e nutrizione • Conoscere i principali gruppi di alimenti • Conoscere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi presenti negli alimenti
Contenuti
• Ripasso generale su Macronutrienti (glucidi, protidi e lipidi) e Micronutrienti (acqua, vitamine e sali minerali) • Cultura Alimentare • Concetto di Alimento • La classificazione degli alimenti • I 5 gruppi alimentari secondo l'I.N.R.A.N e la Piramide Alimentare • I nuovi prodotti alimentari • Alimentazione equilibrata • I fabbisogni nutrizionali ed energetici • Le linee guida dell'I.N.R.A.N • Le tabelle di composizione degli alimenti • Calcolo calorico - nutrizionale di un piatto e/o di un menu • Formulazione di una dieta equilibrata ed esempi di diete • Alimentazione nella ristorazione • Notizie generali sulla ristorazione • Le principali tipologie di ristorazione (scolastica, aziendale e case di riposo) • Alimenti di origine animale • Carne e derivati • Prodotti ittici • Latte e derivati • Uova e derivati • Alimenti di origine vegetale • Cereali e derivati • Frutta e verdura
Metodi
Lezioni frontali e lezioni partecipate
Verifiche
Verifica orale • Verifica scritta mediante test semistrutturato
Libri di testo
A. Machado- SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE (secondo biennio)- Poseidonia scuola