Classe IIICA - A.S. 2016-2017: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Montefusco Mimmo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Calcoli percentuali. Caratteristiche del mercato turistico. Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa e delle società. Ristorazione commerciale e collettiva. Normativa di settore con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza. Contratti in genere e di settore. Strumenti operativi. IVA, fattura, ricevuta fiscale, scontrino fiscale, DDT, registri IVA. Titoli di credito e strumenti di pagamento. Calcoli finanziari e formule.

Abilità (saper fare)

Redigere i principali documenti della compravendita e i relativi strumenti di pagamento. Distinguere le caratteristiche del mercato turistico con particolare attenzione al settore ristorativo. Individuare gli elementi fondamentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative. Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori. Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza, alle certificazioni obbligatorie e volontarie. Riconoscere diritti e doveri relativi al rapporto di lavoro e utilizzare i principali contratti di lavoro del settore turistico – ristorativo. Individuare le forme di finanziamento in funzione dell’attività di gestione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico – alberghiera. Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e di relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere i principali strumenti della compravendita. Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica. Conoscere i diversi tipi di azienda turistico–ristorativa e i relativi elementi costitutivi. Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale e le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi. Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico-ristorativo. Conoscere le forme di finanziamento più utilizzate nelle imprese turistico-ristorative.

Contenuti

Strumenti operativi: calcoli percentuali (sopracento e sottocento) riparti proporzionali, interesse e sconto, tabelle e grafici. Mercato turistico: caratteristiche generali ed elementi costitutivi, domanda e offerta turistica. Costituzione e gestione dell’impresa: attività economica, elementi costitutivi dell’azienda, forma giuridica e gestione aziendale. Documenti della gestione: fattura, ddt, IVA, ricevuta, scontrino fiscale, strumenti di pagamento, titoli di credito. Caratteristiche organizzative e gestionali dell’impresa turistico-ristorativa: imprese di viaggio, ADV dettaglianti, tour operator e tour organizer, operazioni di gestione delle imprese turistico-ristorative

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Calcoli percentuali: essere in grado di determinare interesse e sconto. Riconoscere le caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica. Individuare il soggetto economico e il soggetto giuridico. Conoscere gli elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale. Conoscere definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA. Individuazione della base imponibile e redazione di semplici fatture.

Metodi

Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, lavori di gruppo, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e approfondimento.

Verifiche

Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica.

Libri di testo

S. Rascioni, F. Ferriello – Gestire le imprese ricettive (vol.1) – Tramontana.