Classe IIICA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Docente
D'ALCAMO ANTONINA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche - Conoscere le varie tipologie testuali.
Educazione letteraria - Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica ABILITA' LINGUISTICHE - Potenziare le competenze comunicative in vari settori. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonomia e capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura. EDUCAZIONE LETTERARIA - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
ABILITA' LINGUISTICHE - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
EDUCAZIONE LETTERARIA - Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze : - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze: - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo - Caratteristiche e struttura del saggio breve - Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale
Quadro storico culturale - La cultura cortese Valori e tematiche della cultura cortese - Le culture dell’età comunale Una nuova epoca civile e culturale - I generi e il pubblico della letteratura medievale I generi letterari in Italia Dante Alighieri - Cenni alla vita, alle idee e alle opere. Un tema per discutere. Passato- presente: l’esilio. Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco) Lettura, analisi e commento dei testi: • Dante nella selva • Francesca da Rimini • Ulisse, un antimodello • Ugolino
Giovanni Boccaccio - Cenni alla vita e alle opere. - Significato di un capolavoro Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri. Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron. Lettura, analisi e commento dei testi: • La descrizione della peste nel “Decameron” Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila. • La parabola dei tre anelli Passato- presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale. • Andreuccio da Perugia • Federigo degli Alberighi • Chichibìo e la gru
Quadro storico culturale - La cultura dell’Umanesimo Studi classici e rivalutazione dell’uomo l’artista e l’intellettuale - La cultura del Rinascimento Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario Gli artisti del Rinascimento Passato- presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.
Francesco Petrarca - Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale. L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile. Lettura, analisi e commento dei testi: • Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono • Solo et pensoso i più deserti campi • O cameretta che già fosti un porto.
Ludovico Ariosto - Cenni alla vita e alle opere - Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera). - I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori L’opera. Orlando furioso Lettura, analisi e commento dei testi: • Proemio • Il palazzo di Atlante • Cloridano e Medoro • La pazzia di Orlando Passato- presente. Un tema per discutere: Amore e follia • Astolfo sulla luna
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
Dante Alighieri - Cenni alla vita, alle idee e alle opere. Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco) Lettura, analisi e commento dei testi: • Dante nella selva • Francesca da Rimini
Giovanni Boccaccio - Cenni alla vita e alle opere. • Chichibìo e la gru
Francesco Petrarca - Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale. L’opera. Il Canzoniere: temi.
Ludovico Ariosto - Cenni alla vita e alle opere - Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
Verifiche di produzione e comprensione sia orali che scritte.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione : Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Palumbo editore - Eventuali fotocopie - Quotidiano