Classe IIICA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alberto Luciano

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

  •  Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  •  Conoscere le varie tipologie testuali.
  •  Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
  •  Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  •  Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
  •  Potenziare le competenze comunicative in vari settori.
  •  Arricchimento del patrimonio lessicale.
  •  Rafforzamento della padronanza sintattica.
  •  Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
  •  Sviluppo delle abilità di scrittura.
  •  Potenziare le competenze di analisi testuale.
  •  Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  •  Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  •  Leggere testi di vario genere.
  •  Operare una semplice analisi del testo.
  •  Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  •  Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  •  Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
  •  Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  •  Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  •  Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze :

  •  possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

Competenze:

  •  saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  •  seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  •  applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  •  se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze :

  •  possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

Competenze:

  •  saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  •  seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  •  applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  •  se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
  •  Caratteristiche e struttura del saggio breve
  •  Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale
  •  Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa.
  •  Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole
  •  La scuola siciliana
  •  La poesia comico-realista

Dante Alighieri

  •  Cenni alla vita, alle idee e alle opere.
  •  Il pensiero e la poetica
  •  La vita nova. Lettura del testo: Tanto gentile e tanto onesta pare
  •  La Commedia e l’universo dantesco.

Lettura, analisi e commento dei testi:

  •  “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36)
  •  Paolo e Francesca (Inferno V, vv. 88-142)
  •  Il conte Ugolino (Inferno XXXIII, vv. 1-75)
  •  Proemio al Purgatorio e incontro con Catone (Purgatorio I, vv. 1-72)
  •  Apparizione di Beatrice (Purgatorio XXX, vv. 22-145)
  •  La profezia di Cacciaguida (Paradiso XVII, vv. 46-99)
  •  La preghiera alla Vergine (Paradiso XXXIII, vv. 1-45)

Giovanni Boccaccio

  •  Cenni alla vita e alle opere.
  •  Il pensiero e la poetica
  •  Il Decameron struttura, temi e stile dell’opera

Lettura, analisi e commento dei testi:

  •  La peste a Firenze
  •  Andreuccio da Perugia
  •  La novella delle papere /Lisabetta da Messina
  •  Federigo degli Alberighi
  •  Chichibìo


Francesco Petrarca

  •  Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale.
  •  Il pensiero e la poetica
  •  L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile.

Lettura, analisi e commento dei testi:

  •  Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
  •  Solo et pensoso i più deserti campi
  •  O cameretta che già fosti un porto.

Ludovico Ariosto

  •  Cenni alla vita e alle opere
  •  Il pensiero e la poetica
  •  L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).
  •  Temi, struttura, spazio e tempo, pubblico, lingua e stile del capolavoro di Ariosto.

Lettura, analisi e commento dei testi:

  •  Proemio
  •  Il palazzo di Atlante
  •  Angelica e Medoro
  •  La follia di Orlando
  •  Astolfo sulla luna

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

(definiti in dipartimento) 

  •  Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
  •  Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa.
  •  Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole

Dante Alighieri

  •  Cenni alla vita, alle idee e alle opere.
  •  La Commedia e l’universo dantesco.
  •  “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36)
  •  Paolo e Francesca (Inferno V, vv. 88-142)

Giovanni Boccaccio

  •  Cenni alla vita e alle opere.
  •  Il Decameron struttura, temi
  •  Chichibìo

Francesco Petrarca

  •  Cenni alla vita e alle opere
  •  L’opera. Il Canzoniere: temi

Ludovico Ariosto

  •  Cenni alla vita e alle opere
  •  L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).

Metodi

  •  Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •  Verifiche di comprensione sia orali che scritte
  •  Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.

Libri di testo

  •  AA.VV., La mia letteratura (Dalle origini al Cinquecento), Signorelli Editore.