Classe IIICA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese
Docente
Chiara Cataldo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenze linguistiche e funzioni comunicative: parlare di intenzioni future, fare e parlare di programmi; descrivere il carattere di una persona; parlare del tempo atmosferico; fare previsioni certe; parlare e confrontare esperienze; parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate; offrire aiuto, accettare o rifiutare, offrirsi di fare qualcosa. Conoscenze microlinguistiche: conoscere la struttura dello staff in un bar o in un ristorante, conoscere le regole relative all'igiene ed alla sicurezza in cucina, conoscere le diverse aree della zona cucina e ristorante, gli utensili e la loro funzione; conoscere alcune semplici ricette spiegandone l'esecuzione; conoscere alcuni bar e ristoranti tipici del mondo anglosassone.
Abilità (saper fare)
- Lo studente sa comprendere le informazioni principali di testi orali e scritti su argomenti relativi al settore enogastronomico; sa sostenere una conversazione simulata o reale in contesti prevedibili, utilizzando il lessico appropriato. Lo studente sa parlare di azioni programmate ed esprimere intenzioni personali per il futuro; sa fare previsioni certe; sa confrontare esperienze e parlare di avvenimenti recenti; sa parlare del tempo atmosferico e di argomenti relativi al settore enogastronomico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi con particolare riferimento all'ambiente enogastronomico; Ascoltare, leggere e comprendere globalmente semplici testi di indirizzo; Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti conosciuti e studiati relativi al settore di indirizzo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Lo studente, se guidato, sa riconoscere le diverse tipologie di bar e ristoranti e la struttura dello staff interno, conosce gli elementi che compongono la divisa di uno chef, gli utensili principali in cucina e la loro funzione.
- Lo studente è in grado di decodificare e, se guidato, ricreare semplici dialoghi dell'attività culinaria oralmente e per iscritto in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale.
Contenuti
- Grammatica:
Testo in adozione: di Paul Radley, NETWORK 1, ed. Oxford University Press, Oxford, 2012. Future forms; present perfect, ever and never, just, already, yet, still; present perfect vs past simple; verb tense revision; lessico: the weather, emotions and feelings, transport places and verbs.
- Microlingua:
Testo in adozione : C.E. Morris, WELL DONE! – COOKING, ed. Eli, Recanati, 2016. Module 1 : The Catering Industry- Catering : a general overview; Bars and restaurants: types, services and facilities; Typical bars and restaurant in the UK and the US; Famous food outlet chains : menus and recipes; Management and promotion: restaurant and bar staff positions; Marketing strategies; Case study: Starbucks and Pret A Manger. Module 2 : In the Kitchen- The kitchen staff: kitchen brigade, tasks, roles; A chef’s uniform; Hygiene; The kitchen and the equipment: areas, design, equipment, food preparation appliances, food processors vs food mixers, cooking and refrigerating appliances, cookware, knives, utensils; Examples of recipes; Case study: Mise en place.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- grammatica: verb tense revision; future forms; present perfect. microlingua: Bars and restaurants: types, services and facilities; the kitchen staff; a chef's uniform; the kitchen equipment; examples of recipes.
Metodi
- Lo studente sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali attraverso l'utilizzo di esercizi di completamento, sostituzione, trasformazione, dialoghi e composizioni su traccia, riassunti, questionari. Grande importanza verrà data alla fase di listening per cercare di sviluppare la capacità di ascolto e di comprensione orale.
Verifiche
- Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test di ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale. Tipologia degli esercizi: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L'interazione continua con l'insegnante di classe e i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia e intonazione, dell'acquisizione del lessico.
Libri di testo
- Network 1 di Paul Radley, Oxford University Press, Oxford, 2012. Well Done! - Cooking di C.E. Morris, ed. Eli, Recanati, 2016.