Classe IIICA - A.S. 2018-2019: Matematica
Docente
Muraro Alberto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- GEOMETRIA ANALITICA
Retta. Parabola.;
- ALGEBRA
Sistemi di 2° grado. Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.;
- DATI E PREVISIONI
Valori medi e indici di variabilità. Distribuzioni doppie di frequenze. Indipendenza, correlazione.;
Abilità (saper fare)
- "DATI E PREVISIONI
Calcolare valori medi e misure di variabilità di una distribuzione. Analizzare distribuzioni doppie di frequenze, individuando distribuzioni condizionate e marginali. Riconoscere se due caratteri sono dipendenti o indipendenti.;
- GEOMETRIA ANALITICA
Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali. Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali .;
- ALGEBRA
Risolvere sistemi di 2° grado. Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. Indicatori Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.;
- Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. Indicatori Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati;
- Analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta e parabola
Risolvere semplici problemi su retta e parabola;
- Svolgere sistemi di secondo grado
Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni disequazioni di secondo grado;
- saper calcolare valori medi e indici di variabilità di semplici distribuzioni;
Contenuti
- Piano Cartesiano: Coordinate nel piano - Distanza fra due punti – Coordinate del punto medio del segmento.;
- Retta: Equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico di coefficiente angolare, condizioni di parallelismo e perpendicolarità - Formule per determinare l’equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti- Distanza punto retta. Intersezione fra due rette.;
- Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, direttrice, fuoco, asse di simmetria; intersezione di una retta con una parabola. Intersezione retta parabola;
- Disequazioni: Disequazioni di I° - Disequazioni fratte riconducibili al I° - Disequazioni di II° intere
Sistemi: sistemi di disequazioni di I°;
- Introduzione alla statistica: popolazione, modalità, caratteri quantitativi e qualitativi, variabili continue e discrete.
Distribuzione di frequenze e principali rappresentazioni grafiche. Indici di posizione e variabilità.;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta: dall'equazione al grafico e dal grafico all'equazione.
Saper disegnare una parabola partendo dall'equazione utilizzando asse, intersezioni con gli assi e vertice. Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni (riconducibili al primo grado). Trovare le soluzioni di disequazioni di secondo grado intere.;
Metodi
- Le lezioni saranno frontali con spiegazioni eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.;
Verifiche
- La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza; non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dagli studenti. La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente. Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio. STRUMENTI DI VERIFICA verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi;
Libri di testo
- La Matematica a colori edizione Gialla Petrini Editore volume 3;