Classe IIICA - A.S. 2019-2020: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Mastena Luca Paolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • NELL'AMBITO DEL PROGETTO "IO HO CURA" RELATIVO ALLA CURA DEI VULNERABILI, VERRANNO SVOLTE TEMATICHE INERENTI AI COMPORTAMENTI A RISCHIO DEGLI ADOLESCENTI SOPRATTUTTO I DANNI CAUSATI DALL'ABUSO DI ALCOL.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • calcoli percentuali;
  • normativa di settore con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza;
  • caratteristiche del mercato turistico;
  • costituzione dell'impresa turistico/ristorativa e società;
  • strumenti operativi;
  •  IVA, base imponibile, fattura, ddt, ricevuta fiscale e scontrino fiscale;
  • titoli di credito e strumenti di pagamento;
  • caratteristiche organizzative e gestionali delle imprese turistico/ ristorative;
  • calcoli finanziari e formule.


Abilità (saper fare)

  • Distinguere le caratteristiche del mercato turistico con particolare attenzione al settore ri-storativo.
  • Individuare gli elementi fonda-mentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative.
  • Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori.
  • Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di rife-rimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza.
  • Riconoscere diritti e doveri relativi al rapporto di lavoro e utilizzare i principali contratti di lavoro del settore turistico/ ristorativo.
  • Individuare le forme di finanzia-mento in funzione dell’attività di gestione.
  • Redigere i principali documenti della compravendita e i relativi strumenti di pagamento.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e pro-dotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzan-do le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere i principali strumenti della compravendita
  • Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica.
  • Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi.
  • Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi.
  • Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo.
  • Conoscere le forme di finanziamento più utilizzate nelle imprese turistico/ristorative.

Contenuti

  • calcoli percentuali;
  • caratteristiche del mercato turistico;
  • costituzione dell'impresa turistica/ristorativa e forme giuridiche d'impresa;
  • contratti in genere e di settore;
  • IVA, base imponibile, fattura, DDT, ricevuta fiscale e scontrino fiscale;
  • Titoli di credito e strumenti di pagamento;
  • caratteristiche organizzative e gestionali dell'imprese turistico/ristorative;

 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

• I calcoli percentuali • Il turismo • La domanda e l’offerta turistica • I ricavi e i costi • Il patrimonio dell’impresa • La fattura • Gli assegni • Le imprese ricettive e le imprese ristorative.


Metodi

• Lezioni frontali; lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi, • Mezzi e Strumenti: libro di testo, documenti, materiali tratti da Internet, giornale

Verifiche

verifiche scritte, orali, strutturate e semi-strutturate. • TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali; • PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali; • Si deve tener presente che vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.

Libri di testo

  •  Gestire le imprese ricettive - volume 1 classe prima di Stefano Rascioni e Fabio Ferriello - Ed. Tramontana