Classe IIICA - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Docente[modifica | modifica sorgente]

Galoppo Nunzia

Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali

Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]

Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

Abilità linguistiche

- Potenziare le competenze comunicative in vari settori.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]

Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

Educazione letteraria

- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento) Conoscenze:

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

Competenze:

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti[modifica | modifica sorgente]

Comprensione e produzione del testo scritto

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

- Caratteristiche e struttura del saggio breve

- Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale

Educazione letteraria

➢ IL MEDIOEVO:

- I generi e il pubblico della letteratura medievale

I generi letterari in Italia

➢ DANTE ALIGHIERI

- Cenni alla vita, alle idee e alle opere

➢ Il capolavoro dantesco: la Commedia

Lettura, analisi e commento dei testi:

• Dante nella selva

• Francesca da Rimini

• Ulisse, un antimodello

• Ugolino

• L’apparizione di Beatrice

• A colloquio con Cacciaguida

• La preghiera alla Vergine

➢ GIOVANNI BOCCACCIO

- Cenni alla vita e alle opere

- Significato di un capolavoro

→ Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri

➢ Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron

Lettura, analisi e commento dei testi:

• La descrizione della peste nel “Decameron”

→ Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila

• La parabola dei tre anelli

→ Passato - presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale

• Andreuccio da Perugia

• Federigo degli Alberighi

• Chichibìo e la gru

➢ L'UMANESIMO E IL RINASCIMENTO: quadro storico culturale

- La cultura dell’Umanesimo

Studi classici e rivalutazione dell’uomo

L’artista e l’intellettuale

- La cultura del Rinascimento

Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario

Gli artisti del Rinascimento

→ Passato - presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttenberg all’e-book

➢ FRANCESCO PETRARCA

- Cenni alla vita, e alla formazione culturale

➢ L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile

Lettura, analisi e commento dei testi:

• Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono

• Solo et pensoso i più deserti campi

• O cameretta che già fosti un porto

➢ LUDOVICO ARIOSTO

- Cenni alla vita e alle opere

- Il capolavoro: L’Orlando furioso

- I temi dell’Orlando furioso: le armi e gli amori

➢ L’opera. Orlando furioso

Lettura, analisi e commento dei testi:

• Proemio

• Il palazzo di Atlante

• Cloridano e Medoro

• La pazzia di Orlando

→ Passato - presente. Un tema per discutere: Amore e follia

• Astolfo sulla luna

  • Cittadinanza e Costituzione: Ho cura dei vulnerabili

Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento) - Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

- Le origini della poesia in Italia

- Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole

- Dante Alighieri. Cenni alla vita, alle idee e alle opere

- La Commedia e l’universo dantesco

- “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36)

- Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142)

- Giovanni Boccaccio. Cenni alla vita e alle opere

- Il Decameron struttura e temi

- Chichibìo

- Francesco Petrarca. Cenni alla vita e alle opere

- L’opera. Il Canzoniere: temi

- Ludovico Ariosto. Cenni alla vita e alle opere

- L’Orlando furioso (sintesi dell’opera)

Metodi[modifica | modifica sorgente]

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche[modifica | modifica sorgente]

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte

- Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.

Libri di testo[modifica | modifica sorgente]

- "La scoperta della letteratura" - dal medioevo al rinascimento- Paolo di Sacco, Pearson.