Classe IIICA - A.S. 2019-2020: Lingua inglese
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Docente
Gennari Cinzia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici.
NELL'AMBITO DEL PROGETTO "IO HO CURA" RELATIVO ALLA CURA DEI VULNERABILI, VERRANNO SVOLTE TEMATICHE INERENTI AI COMPORTAMENTI A RISCHIO DEGLI ADOLESCENTI SOPRATTUTTO I DANNI CAUSATI DALL'ABUSO DI ALCOL.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- -Present Continuous -Future: present simple-present continuous-will-be going to -Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari.-Present perfect; Past Continuous vs Past Simple; uso di when, while.-Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already yet/still) -Have to; should, must. Will-May – might – could – can’t -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to. - Have to; should, ought to, must.
- The world of hospitality; Commercial and welfare catering; Types of Restaurants; Famous food outlet chains; Marketing and Promotion; Business image; Customer profiling; Marketing strategies; The effect of Internet on the catering industry; Food stores and supplies.
Abilità (saper fare)
- Descrivere sia oralmente che per iscritto le caratteristiche dell'industria del Catering. -Simulare conversazioni telefoniche tra un cameriere e un cliente per la prenotazione di un tavolo.
- Comprendere e scrivere un semplice messaggio pubblicitario relativo a un locale.
- Comprendere le principali strategie di marketing;
- Saper scegliere le migliori materie prime.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico ai diversi indirizzi.
- Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi in lingua 2 che, secondo gli indirizzi potranno essere articoli tratti dalla letteratura di settore.
- Acquisizione graduale dei linguaggi settoriali mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali.
- Ulteriore sviluppo delle abilità ricettive e produttive orali per favorire una maggiore precisione e ricchezza nell'uso del lessico, l'utilizzo di strutture grammaticali più complesse e di conoscenze microlinguistiche. utilizzare la microlingua per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature
Contenuti
- UNIT 13-14-15 del testo NETWORK
- UNIT 1 The Catering Industry;
- UNIT 2: Marketing and Promotion;
- UNIT 3: Food Stores and Supplies
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e gli elementi da considerare nell'acquisto delle materie prime.
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e gli elementi da considerare nell'acquisto delle materie prime.
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e gli elementi da considerare nell'acquisto delle materie prime.
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e gli elementi da considerare nell'acquisto delle materie prime.
Metodi
- Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere.Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo.
Verifiche
- Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale e
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte
Libri di testo
- Paul Radley, Network 1, Oxford
- Catrin Elen Morris, Mastering Service, ELI PUBLISHING