Classe IIICA - A.S. 2019-2020: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente[modifica | modifica sorgente]

Nunzia Galoppo

Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento

Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento)

  • CONOSCENZE

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

  • COMPETENZE

- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).

- Riflettere sul presente

Contenuti[modifica | modifica sorgente]

  • Primo modulo: Il Medioevo

- Il feudalesimo - La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale - L’Oriente e il Mediterraneo - La Chiesa tra riforma, investiture e crociate - L’impero, i comuni, le monarchie feudali

  • Secondo modulo: la civiltà del Duecento

- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie - Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa - Le città italiane e l’apogeo del Medioevo

  • Terzo modulo: verso l'età moderna

- Le difficoltà di Chiesa e Impero - La crisi del Trecento - L’Italia del Quattrocento - Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali) - La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

  • Quarto modulo: il mondo diventa più grande

- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America - Le civiltà precolombiane - I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

  • Quinto modulo: le novità del Cinquecento

- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola - La Riforma protestante - Concilio di Trento e Riforma cattolica - I cambiamenti del secondo Cinquecento

  • Sesto modulo: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura dei vulnerabili

Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento)

CONOSCENZE

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE

- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).

- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati

- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Metodi[modifica | modifica sorgente]

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche[modifica | modifica sorgente]

Verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ); verifiche orali

Libri di testo[modifica | modifica sorgente]

Libro di testo: "Guida studio storia triennio", Gentile, Ronga, Rossi, la scuola editrice.