Classe IIICA - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative
Docente
Montefusco Mimmo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il cliente al centro del settore beverage: customer relationship, satisfaction&fidelization", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
marketing relazionale;
customer satisfaction;
competenze relazionali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
barriere architettoniche;
invalidità civile e relative agevolazioni di carattere economico e fiscale.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Calcoli percentuali.
Calcoli finanziari e formule.
Caratteristiche del mercato turistico.
Azienda e sue tipologie; forme giuridiche d’impresa; operazioni e risultati di gestione.
Costituzione dell’impresa turistico/ristorativa e delle società in generale.
Ristorazione commerciale e collettiva.
Normativa di settore, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza.
Documenti della compravendita; IVA, fattura, ricevuta fiscale, scontrino fiscale, ddt, reg. IVA.
Titoli di credito e strumenti di pagamento.
Abilità (saper fare)
Distinguere le caratteristiche del mercato turistico, con particolare attenzione al settore ristorativo.
Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori.
Individuare la forma giuridica adatta allo svolgimento di un’attività d’impresa; compilare la situazione patrimoniale.
Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme sulla sicurezza.
Applicare gli strumenti di calcolo percentuale e finanziario.
Compilare i principali documenti della compravendita e distinguere i vari strumenti di pagamento.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Individuare procedure di calcolo appropriate per la soluzione di problemi.
Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici e ristorativi.
Integrare le varie competenze professionali utilizzando le tecniche di comunicazione e di relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico del proprio territorio.
Acquisire e interpretare informazioni relative ai sistemi aziendali.
Documentare le attività relative a situazioni professionali.
Obiettivi minimi
Conoscere i principali strumenti della compravendita.
Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica.
Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa e i relativi elementi costitutivi.
Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi.
Contenuti
Proporzioni; calcolo percentuale (formula diretta e inversa); calcolo percentuale sopracento e sottocento (formule dirette e inverse); riparto proporzionale diretto; interesse, montante, sconto, valore attuale (formule dirette e inverse); tabelle e grafici.
Turismo, domanda turistica, offerta turistica, mercato turistico.
Attività economica e azienda; forma giuridica dell’impresa; gestione dell’impresa.
Contratto di compravendita; fattura; documento di trasporto; Imposta sul Valore Aggiunto; scontrino e ricevuta fiscale; regolamenti in denaro contante e con bonifico bancario; assegni; carte di debito e carte di credito; cambiali.
Attività svolta dalle imprese ristorative; imprese della ristorazione commerciale; imprese della ristorazione collettiva; struttura organizzativa delle imprese ristorative.
Contenuti minimi
Calcoli percentuali: determinazione di interesse e sconto.
Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica.
Soggetto giuridico e soggetto economico.
Elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale.
Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA.
Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile e dell’IVA.
Principali strumenti di pagamento.
Metodi
Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento; per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education.
Verifiche
Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’attività didattica (anche, eventualmente, di quella a distanza).
Libri di testo
S. Rascioni – F. Ferriello. Gestire le imprese ricettive più 1. Tramontana.