Classe IIICA - A.S. 2020-2021: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Davide Zanotta

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""Il cliente al centro del settore beverage: customer relationship, satisfaction & fidelization", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Al fine di supportare e tradurre in strumenti immediatamente utilizzabili la realizzazione di nuovi prodotti declinati in un numero sempre maggiore di varianti, di leggere e comprendere i trend emergenti e di quantificare le richieste dei clienti, curandone la loro fidelizzazione attraverso un attento servizio post vendita, gli studenti sono guidati all’acquisizione di competenze professionali di nuove forme e metodologie di contatto con il cliente, nell’ambito del marketing relazionale e nella comprensione degli strumenti dell’e-business.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Indagine statistica  su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione.  Lettura ed interpretazione dei dati.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio, nei limiti dell’attuale situazione pandemica e in base alla risposta del gruppo classe, si perseguono i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Retta.
  • Parabola.
  • Circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
  • Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati con software specifici.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Elementi della statistica descrittiva.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza.
  • Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado.
  • Trovare le soluzioni disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
  • Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi.
  • Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  • Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
  • Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
  • Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Metodi

  • Lezioni frontali. Classe capovolta. Dibattito e confronto. Apprendimento tra pari. Condivisione e scambio di materiale didattico attraverso gli strumenti di Google con compiti da svolgere, esempi svolti, schemi riassuntivi e formulari. Confronto sul lavoro personale degli studenti per stimolare l'apprendimento e la partecipazione.

Verifiche

  • La valutazione verrà articolata in formativa e sommativa. La valutazione sarà comprensiva dell'attenzione alle lezioni, dell'impegno nello svolgimento dei compiti assegnati per casa, della costanza nello studio disciplinare, della partecipazione durante i vari interventi didattici. Le tipologie spazieranno dalla quelle a risposta aperta, alle online, alla costruzione di video, ppt o lezioni vere e proprie da riportare alla classe, permettendo così ad ogni alunno di capire e costruire la propria modalità di comprensione della materia e di esprimersi utilizzando tutte le caratteristiche personali.

Libri di testo

  • “Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A” di Leonardo Sasso e Ilaria Fragni - Dea Scuola Petrini.