Classe IIICA - A.S. 2020-2021: Scienza e cultura dell’alimentazione
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Prof. ssa Carmela Vassallo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Rosso come il vino, giallo come il pane e l'olio: nuance alimentari sulle coste del mediterraneo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Prodotti di qualità, i marchi e disciplinari di produzione, dieta mediterranea, utilizzo in laboratorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI” la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La cucina per intolleranti: formulazione menu per persone con problematiche alimentari
- Integrazione dei “vulnerabili” nelle diverse realtà ristorative
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- Conosce il concetto di alimento, di alimentazione, di nutrizione. Conosce la funzione dei principi nutritivi nel corpo. Conosce la classificazione degli alimenti merceologica e funzionale. Conosce il concetto di metabolismo basale e di fabbisogno energetico. Conosce quali e quanti sono i pasti nella giornata. Conosce il concetto base di LARN e delle Linee Guida. Ha nozioni elementari di Dietetica. Sa eseguire i calcoli calorici delle varie bevande e dei vari piatti. Per ogni alimento e bevanda presente nei moduli sopraelencati conosce. Le linee generali di produzione, di preparazione, di vendita e di conservazione come pure gli aspetti nutrizionali. E’ in grado di seguire le normative vigenti nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza, sa definire la tracciabilità dei prodotti.
Abilità (saper fare)
-
- Distingue la funzione nutrizionale dei principi nutritivi. Individua le caratteristiche merceologiche, chimiche e fisiche e nutrizionali dei diversi tipi di bevande. Riconosce la qualità di un alcolico e di una bevanda. Indicare vantaggi e svantaggi legati al consumo delle diverse tipologie di oli e grassi ed il loro comportamento in cottura. Individuare i pericoli di contaminazione nelle procedure gastronomiche.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Controllare i prodotti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, igienico, nutrizionale e gastronomico. Agisce nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva d’interesse. Predispone tabelle nutrizionali rispetto al menu stabilito. Riconosce un menu equilibrato. Identifica un alimento in relazione alla tabella dei 5 gruppi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Conosce il concetto di alimento, di alimentazione, di nutrizione. Conosce la funzione dei principi nutritivi nel corpo. Conosce la classificazione degli alcolici e bevande in relazione alle caratteristiche merceologiche e funzionali. Conosce il concetto di metabolismo basale e di fabbisogno energetico. Conosce quali e quanti sono i pasti nella giornata. Conosce il concetto base di LARN e delle Linee Guida. Ha nozioni elementari di Dietetica. Sa eseguire semplici calcoli calorici in modo particolare per calcolare il valore calorico e alcolemico delle bevande alcoliche e dei cocktails. Per ogni alimento, bevanda e bevanda alcolica presente nei moduli sopraelencati conosce. Le linee generali di produzione, di preparazione, di vendita e di conservazione come pure gli aspetti nutrizionali. E’ in grado di seguire le normative vigenti nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza, sa definire la tracciabilità dei prodotti.
Contenuti
-
- I MODULO: ALIMENTI, ALIMENTAZIONE, NUTRIZIONE Significato di Alimentazione, nutrizione. Definizione di alimento, di principio alimentare, di principio nutritivo. La funzione dei principi nutritivi nell’organismo. Il metabolismo basale e Fabbisogno energetico giornaliero. La classificazione degli alimenti e la tabella dei 5 gruppi. tabelle nutrizionali, lettura, comprensione e utilizzo, calcolo nutrizionale di qualche alimento/ Bevanda. Alimentazione Equilibrata quantitativa e qualitativa. I LARN. La suddivisione dei pasti e l’importanza della colazione. La Piramide Alimentare cenni storia e spiegazione (le nuove piramidi). Le Linee Guida 2014 cenni principali. Concetto di alimentazione come espressione della cultura, delle tradizioni e della storia locale e nazionale. Principi generali di dietetica e calcolo nutrizionale degli alimenti. UNITA’ 2: LE UOVA Che cosa sono le uova: Struttura e composizione delle uova – Valore nutrizionale delle uova. Classificazione delle uova. Metodi per la valutazione della freschezza delle uova. Etichettatura Conservazione delle uova. UNITA’ 3: LATTE E DERIVATI IL LATTE: Composizione chimica e valore nutritivo del latte - Tecniche di risanamento - La conservazione del latte – I diversi tipi di latte in commercio - Etichettatura del latte. L’intolleranza al lattosio. Lo yogurt. I formaggi: Produzione – Classificazione – Valore nutrizionale – Conservazione – Etichettatura. UNITA’ 4: GRASSI E OLI Che cosa sono grassi e oli. La crema di latte: Come si ottiene la crema di latte – Classificazione della crema di latte – Composizione chimica e valore nutrizionale. Il Burro: Classificazione – Tecnologia di produzione – Composizione chimica e valore nutrizionale. Lo strutto: Come si produce – come si conserva - Composizione chimica e valore nutrizionale. Gli oli vegetali: Classificazione – Tecnologia di estrazione – Composizione chimica e valore nutrizionale – Etichettatura. La margarina: Classificazione – Tecnologia di produzione – Composizione chimica e valore nutrizionale – Etichettatura. L’olio di oliva: L’oliva - le principali lavorazioni per ottenere l’olio di oliva - La classificazione dell’olio - Composizione chimica e valore nutritivo dell’olio - Conservazione - Etichettatura- Le frodi principali. UNITA’ 5: LE BEVANDE ANALCOLICHE L’acqua e l’importanza dell’acqua per l’organismo. Le acque potabili. I vari tipi di acque potabili. Le acque minerali: generalità e classificazioni. Etichettatura. I succhi di frutta e le bibite analcoliche: generalità e diversità UNITA’ 6: LE BEVANDE NERVINE Le bevande nervine: generalità ed effetti sulla salute. UNITA’ 7: LE BEVANDE ALCOLICHE. LA BIRRA. La Birra: le materie prime, il malto, la tecnologia di produzione. La classificazione della birra. Composizione chimica e valore nutritivo della birra. IL VINO La vite e l’uva. La vendemmia, la preparazione del mosto e la composizione del mosto. La fermentazione del mosto, i lieviti, i prodotti della fermentazione e le fasi della fermentazione alcolica: fermentazione tumultuosa e fermentazione lenta. La fermentazione degli A.A. La vinificazione in rosso: generalità, la vinificazione in bianco: generalità. Cenni delle cure del vino. L’invecchiamento: caratteristiche principali.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN Significato di dieta normocalorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti. Notizie generali e caratteristiche nutrizionali su latte e oli. Notizie generali e caratteristiche nutrizionali su bevande nervine (caffè, tè, cacao e cioccolata), bevande analcoliche (acqua, succhi di frutta, bibite), bevande alcoliche fermentate (birra e vino), bevande zuccherate e nervine.
Metodi
- Utilizzo di tecnologia multimediale con attività e-learning, con supporto di ppt, pdf e video, per uno studio più facilitato.
Verifiche
- Valutazione delle attività proposte per via multimediale e consegna multimediale e consegna tramite sistemi informatizzati (registro elettronico e e-mail istituzionale). La valutazione terrà inoltre conto dell'impegno profuso, della partecipazione alle attività didattiche proposte.
Libri di testo
- Alimentazione B - Enogastronomia Sala E Vendita, Alma, Plan Edizioni. Materiale fornito dal docente.