Classe IIICA - A.S. 2020-2021: Storia
Docente
LUCA PAPAVERO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Nel corso dell'anno saranno proposti testi, approfondimenti e spunti di riflessione sui seguenti temi:
- Pane e companatico. L'alimentazione nel Medioevo
- Sapori esotici. Le spezie i nuovi alimenti dalle Americhe
- Il banchetto e le buone maniere. Il Medioevo e il Rinascimento a Tavola
- Viandanti, viaggiatori e luoghi di accoglienza nel Medioevo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La malnutrizione
- Caporalato e Lavoro minorile
- Le Guerre dimenticate
- Diritto alla salute
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
- L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
- La svolta dell’ età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Afferenti alla competenza di indirizzo in uscita n° 7: "Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio":
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Contenuti afferenti alla competenze 3 e 6 dell’area generale.
Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO
- L’Europa alla vigilia del Mille.
- La rinascita economica dell’Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam nel mondo.
Secondo modulo - L’AUTUNNO DEL MEDIOEVO
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
- La crisi delle istituzioni universali.
- La crisi del Trecento.
- Monarchie, Imperi e Stati regionali.
Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA
- La civiltà rinascimentale.
- L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
- La Riforma protestante.
- La Riforma cattolica e la Controriforma.
- L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
Quarto modulo - IL SEICENTO
- L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
- Tra assolutismo e rivoluzione.
- Il Seicento: un bilancio.
Contenuti afferenti allo sfondo unificatore: “Il cliente al centro del settore beverage: customer relationship, satisfaction & fidelization”.
- Pane e companatico. L'alimentazione nel Medioevo
I prodotti più consumati e le abitudini alimentari a partire dall'anno Mille
- Sapori esotici. Le spezie i nuovi alimenti dalle Americhe
I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa.
- Il banchetto e le buone maniere. Il Medioevo e il Rinascimento a Tavola
- Viandanti, viaggiatori e luoghi di accoglienza nel Medioevo
Le fiere e i mercati nel Medioevo.
Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche.
Viaggiare nel Medioevo
Contenuti afferenti alla competenza di educazione civica: “IO HO CURA DEI VULNERABILI”.
- La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
- Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
- Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
- Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell’anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
- Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violento.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei mteriali (in particolare DRIVE di GSUITE) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; esercizi da svolgere in classe e a casa.
- In caso di lockdown e nella DDI saranno attuate azioni di didattica a distanza che prevedono: attività in modalità sincrona di apprendimento cooperativo quali videolezioni, attività di flipped classroom (esposizione a cura di un alunno di un percorso di ricerca/approfondimento indicato dal docente) e momenti di debate, ossia confronto critico e costruttivo, con la mediazione del docente su temi di studio o di attualità. Sono inoltre previste attività in modalità asincrona che prevedono azioni di didattica breve (Costruzione di PPT con la registrazione della voce del docente per la spiegazione delle singole slide; “Pillole audio”ossia registrazione della voce della docente con sintesi, letture, riflessioni; Video di esperti con assegnazione di domande a cui rispondere dopo una visione attenta; Spezzoni di film/Documentari esplicativi dei contenuti trattati) e attività di flipped classroom come la costruzione di PPT da parte dello studente con illustrazione e approfondimento di ogni singola slide.
Verifiche
- Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali. Saranno effettuate verifiche scritte di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche.
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
- Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con le alunne della classe attraverso la funzione "DRIVE" di Gsuite.