Classe IIICA - A.S. 2021-2022: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Stefania Prestia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Uguaglianza di genere, Ridurre l'ineguaglianza, Istruzione di qualità, Salute e benessere, Povertà zero, Fame zero, Lavoro dignitoso.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere la struttura dell' Agenda 2030. Riconoscere il valore dei diritti di libertà riconosciuti dalla Costituzione. Comprendere che le libertà non escludono i limiti connessi alla propria condizione giuridica in contesti quotidiani. Riconoscere che nei principi fondamentali della Costituzione sono contenuti i valori del nostro sistema democratico. Comprendere l'importanza della cooperazione internazionale nella soluzione dei problemi del mondo contemporaneo e nell'affermazione universale dei diritti umani. Saper essere buoni cittadini attivi e conoscere le principali problematiche dell'ambiente.

Abilità (saper fare)

Saper delineare la struttura dello Stato. Saperne distinguere gli organi. Individuare negli eventi e nei fenomeni affrontati i principali aspetti (ambientali, economici, sociali, culturali) e le loro reciproche relazioni. Capacità di saper sviluppare un pensiero critico in grado di sviluppare la capacità di problem solving.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema etico-civile per orientarsi nel tessuto sociale del proprio territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Contenuti

  • Agenda 2030. con particolare riferimento agli obiettivi: 1, 2, 3, 4, 5, 8, 10. La Costituzione della Repubblica Italiana, art. 3, 4, 6, 8, 9, 10, 13, 19, 25, 32. La Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Convenzione di Ginevra. Lettera Enciclica "Fratelli Tutti". Patto Internazionale sui Diritti: civili e politici, e sui Diritti Economici, Sociali e Culturali del 1966. I tre pilastri della nuova educazione civica: Cittadinanza Digitale, Cittadinanza Attiva, Educazione alla Sostenibilità.
  • Educazione intesa come parola chiave dei tre pilastri: essa promuove: i valori, i comportamenti e gli stili di vita che ci portano ad essere "attivi" nella società.   

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Metodi

Lezione frontale, Dialogo formativo, Problem solving, Domande stimolo alla costruzione del proprio pensiero in ordine agli argomenti trattati, attraverso attività di brainstorming.

Verifiche

Ricerca in Internet sugli argomenti trattati. Elaborazione di progetti individuali e di gruppo scritti in PowerPoint con relativo commento orale. Elaborazione di un progetto inchiesta: "Qual' è la differenza fra uguaglianza ed equità e come essa si applica al mondo del lavoro?".

Libri di testo

I materiali sono forniti dalla docente mediante l'uso di articoli di riviste online, filmati, documentari.