Classe IIICA - A.S. 2021-2022: Lingua inglese

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Docente

Prof. Gennari Cinzia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Marketing and Promotion;
  •  How to handle customer's complaints

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei Vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  NELL'AMBITO DEL PROGETTO "IO HO CURA" RELATIVO ALLA CURA DEI VULNERABILI, VERRANNO SVOLTE TEMATICHE INERENTI AI COMPORTAMENTI A RISCHIO DEGLI ADOLESCENTI: Alcohol and Teens; Mocktails and Cocktails; Online Safety for Teenagers; Anti-Bullying Strategies.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •      ·       -Present Continuous -Future: present simple-present continuous-will-be going to -Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari.-Present perfect; Past Continuous vs Past Simple; uso di when, while.-Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already yet/still)  -Have to; should, must. Will-May – might – could – can’t -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to. - Have to; should, ought to, must. ·       The world of hospitality; Commercial and welfare catering; Types of Restaurants; Famous food outlet chains; Marketing and Promotion; Business image; Customer profiling; Marketing strategies; The effect of Internet on the catering industry.

Abilità (saper fare)

  • ·      Descrivere sia oralmente che per iscritto le caratteristiche dell'industria del Catering. -Simulare conversazioni telefoniche tra un cameriere e un cliente per la prenotazione di un tavolo. ·      Comprendere e scrivere  un semplice messaggio pubblicitario  relativo a un locale. ·       Comprendere le principali strategie di marketing; ·      Saper scegliere le migliori materie prime. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • ·      Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico ai diversi indirizzi. ·      Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi in lingua 2 che, secondo gli indirizzi potranno essere articoli tratti dalla letteratura di settore. ·      Acquisizione graduale dei linguaggi settoriali  mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali. ·      Ulteriore sviluppo delle abilità ricettive e produttive orali per favorire una maggiore precisione e ricchezza nell'uso del lessico, l'utilizzo di strutture grammaticali più complesse e di conoscenze microlinguistiche. utilizzare la microlingua  per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  ·      LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature ·      SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature ·       READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature ·      WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.

Contenuti

  •  ·       UNIT 1 The Catering Industry;  UNIT 2: Marketing and Promotion;
  •   be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet),  Present Perfect Continuous; So / neither, I’ll……., Shall I / we….?

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  ·       LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.    SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi. ·       READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.   WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.

Metodi

  • ·       Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo.  

Verifiche

  •  ·       Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale e ·      Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte 

Libri di testo

  •  Catrin Elen Morris, Mastering Service, ELI PUBLISHING
  •  A. Thomas, A. Greenwood, Thomasin Brelstaff, Anna Zanella: In Time, DeA Scuola