Classe IIICA - A.S. 2021-2022: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Davide Parpinel

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   L'alimentazione nel Medioevo: il pane e cos’altro? Prodotti tipici a Verona al tempo di Dante. Le prelibatezze medievali.
  •   I sapori provenienti da lontano: le spezie e i nuovi alimenti dalle Americhe
  •   Il banchetto e le buone maniere. Il menù in età rinascimentale.
  •   Viandanti, viaggiatori e luoghi di accoglienza nel Medioevo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   Il diritto alla salute come condizione essenziale di una società moderna
  •   La condizione di vita degli anziani soprattutto nelle metropoli d’oggi
  •   La malnutrizione da intendersi come una piaga diffusa e senza apparente soluzione

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
  •   L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  •   La svolta dell’ età moderna.
  •   Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Abilità (saper fare)

  •   Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  •   Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  •   Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  •   Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Afferenti alla competenza di indirizzo in uscita n° 7: "Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio".
  •   Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
  •   Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  •   Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  •   Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  •   Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  •   Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  •   Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •   MODULO 1 - IL BASSO MEDIOEVO

L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.

  •   MODULO 2 - L’AUTUNNO DEL MEDIOEVO

Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.

  •   MODULO 3 - LA PRIMA ETA' MODERNA

La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.

  •   MODULO 4 - IL SEICENTO

L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.

Lo studio del programma di storia sarà integrato con i seguenti approfondimenti relativi allo sfondo unificatore:

  •   Pane e companatico. L'alimentazione nel Medioevo
  •   I prodotti più consumati e le abitudini alimentari a partire dall'anno Mille
  •   Sapori esotici. Le spezie i nuovi alimenti dalle Americhe
  •   I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa.
  •   Il banchetto e le buone maniere. Il Medioevo e il Rinascimento a Tavola
  •   Viandanti, viaggiatori e luoghi di accoglienza nel Medioevo
  •   Le fiere e i mercati nel Medioevo.
  •   Il mercante nel Medioevo: storia, significato e caratteristiche.
  •   Viaggiare nel Medioevo


  •   MODULO 5 EDUCAZIONE CIVICA “IO HO CURA DEI VULNERABILI”.
  •   La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
  •   Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
  •   Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
  •   Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   La rinascita dell’anno Mille.
  •   La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  •   La crisi del Trecento
  •   Le peculiarità della civiltà rinascimentale
  •   Riforma e Controriforma.
  •   Le guerre di religione e le conseguenze.

IO HO CURA DEI VULNERABILI

  •   Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
  •   Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
  •   Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
  •   Comunicazione e comportamento non violento.

Metodi

  •   Le lezioni saranno condotte attraverso il classico metodo frontale e saranno integrate da metodologie didattiche quali cooperative learning, brainstorming, flipped classroom, alfine di coinvolgere, motivare e interagire con gli alunni attraverso una partecipazione attiva durante il processo di apprendimento, nello specifico le metodologie utilizzate saranno:

Lezioni frontali Lezione partecipata Google Classroom e funzionalità gsuite Video lezioni tramite piattaforma Meet filmati e filmografia attinente ai temi trattati In caso di lockdown, (DAD) :video lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.

Verifiche

  •   Verifiche orali
  •   Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
  •   Comprensioni del testo
  •   Correzione del lavoro casalingo

In caso di lockdown ( DAD), verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali relazioni in word, PowerPoint.

Libri di testo

  •   G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
  •   Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con le alunne della classe attraverso la funzione "DRIVE" di Gsuite