Classe IIICA - A.S. 2022-2023: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

giovanni.gardinaleDocente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La Verona Medioevale Can Grande della Scala. I castelli in Verona e quelli nella riva veronese del lago di Garda. L' Arena di Verona e i negozi attorno ad essa. La piazza delle Erbe e la caratteristica degli edifici che la contornano. Piazza Dante e la loggia di fra Giocondo.
  •  La Gastronomia di Verona con i piatti tipici della città, ma anche quelli del lago di Garda con la pesca del Lavarello in molti mesi dell'anno.
  • Valeggio sul Mincio il ponte Visconteo e successivamente Veneziano. Le cascate del fiume Mincio a Valeggio. I ristoranti attorno al ponte e le caratteristiche gastronomiche.
  • Padova la basilica di S. Antonio descrizione della facciata e degli interni. Prato della Valle che si affaccia sul sagrato della basilica. Palazzo della Ragione di Padova con vista interna e il famoso tetto a carena.
  • l piatti tipici di Padova e quelli del colli Euganei.
  •  Venezia la sua formazione. Il Canal Grande il ponte di Rialto e l' affaccio al mare di Piazza S. Marco. Descrizione degli edifici attorno alla Piazza. Visita di alcuni Quartieri storici come Canareggio.
  • I piatti tipici del Veneziano.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Il Patrimonio Culturale come testimone detentore di memoria storica e quindi non alterato da soggetti incuranti del patrimonio.
  • La memoria dell' antico nell'arte.
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

In relazione al piano di studi con obiettivi minimi.

Conoscenze (sapere)

  •  Il metodo dello studio e della ricerca di opere artistiche.
  •  La storia artistica e culturale del territorio del Veneto con alcune città importanti come Verona Padova e Venezia.
  • Le diverse forme di turismo ( Culturale, Religioso, Bisness... )
  •  

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere l'opera d'arte e contestualizzarla da un punto di vista storico e materiale.
  •  Riconoscere il bene culturale.
  •  Leggere e interpretare opere e manufatti.
  • Inserire le opere d'arte in un contesto storico di appartenenza.
  • Descrivere i beni culturali e ambientali presenti nel territorio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni economiche, sociali e culturali.  
  • Acquistare uno sguardo critico di valorizzazione la cultura materiale e immateriale del territorio.
  •  Ricercare acquisire e interpretare fonti e testi delle opere della realtà in cui si opera.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Collocare nello spazio e nel tempo i principali argomenti trattati.
  •  Esporre gli argomenti in forma chiara e sintetica.
  •  Saper riassumere e integrare I testi e I materiali forniti.
  •  Realizzare i power point.

Contenuti

  • -Primo Modulo:
  • La città di Verona con le antiche mura del 300' e del 400' in città.
  •  Il Castel Vecchio con le mura Scaligere.
  •  l' Arena di Veronae il teatro Romano.
  • Piazza delle Erbe con gli edifici che la contornano.
  • Alcuni Castelli nel territorio veronese e i castelli sulla riva veronese del lago di Garda.
  • Il territorio di Valeggio sul Mincio con ponte e torre.
  • -Secondo Modulo:
  • La città di Padova e la chiesa di San. Antonio la facciata e gli interni con altare di Donatello.
  • Università degli studi di Padova chiostro interno gabinetto anatomico e cannocchiale di Galileo Galilei.
  • la forma ovale di Prato dalla Valle con innumerevoli statue tra cui lo scultore Canova.
  • -Terzo Modulo:
  • Venezia la città lagunare con la sua forma all' interno di Canal Grande.
  • Piazza San Marco con le procuratie Vecchie e Nuove del Sansovino Palazzo Ducale chiesa di San Marco.
  • Il ponte di Rialto progetto di Palladio e le varie chiese progettate dall' architetto.
  • -Quarto Modulo:
  • Le diverse tipologie di turismo, Storico Culturale Religioso...

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Principali periodi e opere trattate.
  •  Le specificità storiche, artistiche, culturali delle aree geografiche.
  •  

Metodi

  • Lezioni con l' ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione della classe.  
  •  Uso della lavagna LIM i classe per la visione delle opere.
  •  

Verifiche

  •  Orali e scritte strutturate/ semistrutturate con elaborazioni power point.
  •  Foto di opere d'arte con descrizione delle stesse.
  •  

Libri di testo

  •  Schede, schemi prodotti dalla insegnante e messi a disposizione delle piattaforme informatiche.
  •