Classe IIICA - A.S. 2025-2026: Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita

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Docente

Zanin Massimo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Fidelizzazione del cliente.
  • Tecniche di comunicazione.
  • Gestione delle relazioni (prenotazione, tecniche di vendita, reclamo, ecc.).
  • Il caffè nel mondo ed i suoi rituali.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho curadei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Legge 68/199 sull'integrazione lavorativa, nelle diverse realtà alberghiere.
  • Strategie di accoglienza e servizio per clienti con esigenze speciali.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il sistema HACCP e la sicurezza sul lavoro.
  • Servizio delle vivande comuni e particolari.
  • Tecniche di trancio e altre tecniche di servizio.
  • Cucina di sala.
  • La prenotazione e la comanda. La relazione con i commensali, tipologie degli ospiti e gestione del commensale.
  • Il menu.
  • La vite e il vino. L’enografia di Verona e i vini DOCG del Veneto.
  • La birra.
  • Servizio delle bevande alcoliche.
  • Tecniche di base di abbinamento cibo vino.
  • Gli aperitivi alcolici, le tecniche della miscelazione e i cocktail codificati.
  • Lo snack.
  • Introduzione ai distillati e ai liquori.
  • I diversi prodotti ottenuti dal caffè.
  • Il caffè nel mondo ed i suoi rituali.

Abilità (saper fare)

  • Valutare le caratteristiche organolettiche di alimenti e bevande.
  • Progettare menu e carte rispettando le regole gastronomiche.
  • Effettuare una mise en place adeguata in base al tipo di servizio richiesto.
  • Applicare le tecniche di taglio, trancio e sfilettatura in base alla pietanza da servire.
  • Saper consigliare, presentare e servire una bottiglia di vino al cliente, praticando una corretta stappatura e procedendo, se necessario, alla decantazione e avvinamento dei bicchieri.
  • Saper prendere la comanda e saper consigliare il commensale rispettandone le preferenze; conoscere gli strumenti informatici.
  • Saper svolgere i vari momenti di servizio offerti dall'albergo di lusso.
  • Essere in grado di gestire le fasi del ciclo cliente sapendo gestire eventuali imprevisti o reclami.
  • Saper utilizzare la lampada per la realizzazione di semplici ricette flambé.
  • Saper effettuare tutte le tecniche di miscelazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sviluppare la capacità di relazione e collaborazione all'interno del reparti dell'azienda ristorativa.
  • Saper interagire con le diverse tipologie di clientela i tutte le fasi del ciclo cliente, sapendo gestire eventuali imprevisti o reclami.
  • Saper illustrare alla clientela la lista dei piatti e dei vini.
  • Saper organizzare il lavoro quotidiano del servizio di caffetteria, di snack, di long drink analcolici, frappè, frullati, smoothies, centrifugati e varie decorazioni, prediligendo i prodotti del territorio.
  • Mise en place della sala e dei singoli tavoli applicata ai diversi contesti ristorativi, di banqueting, open bar, coffee break e piccola colazione, servizi-rinfreschi e servizio di bar collegato alla ristorazione.
  • Saper utilizzare la lampada per la realizzazione di semplici ricette flambé.
  • Saper utilizzare tutti gli strumenti per miscelare, realizzando diverse tipologie di cocktail.
  • Saper servire i diversi distillati nel giusto bicchiere.
  • Saper preparare altre tipologie di caffè, oltre all'espresso, e saper preparare diverse tipologie di bevande calde o fredde, a base di caffè.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper distinguere un menu da una carta.
  • Saper preparare il guéridon per il taglio dei formaggi, pesci, carni, dessert.
  • Saper illustrare in maniera semplice e sintetica una pietanza o una bevanda al cliente.
  • Saper stappare una bottiglia di vino.
  • Saper preparare delle semplici preparazioni di caffetteria e saper proporre dei semplici long drink analcolici.
  • Saper rivolgersi al cliente con cortesia e garbo nei vari momenti: prenotazione, accoglienza e commiato.

Contenuti

  • Lavorare a norma e in sicurezza.
  • La relazione con i clienti e la vendita.
  • La carta e il menu, aspetti gestionali e grafiche.
  • Stili di servizio complementari.
  • La cucina di sala.
  • La vite e la produzione del vino, lo spumante e la classificazione dei vini.
  • lo Snack.
  • la Birra.
  • Tecniche professionali per la realizzazione dei cocktail.
  • i diversi modi di bere il caffè nel mondo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper lavorare in sicurezza rispettando sia le norme igieniche che le norme anti infortunistiche.
  • Saper redigere un semplice menu.
  • Saper preparare il guéridon per il taglio dei formaggi, pesci, carni, dessert.
  • Saper illustrare in maniera semplice e sintetica una pietanza o una bevanda al cliente.
  • Saper stappare una bottiglia di vino.
  • Saper preparare delle semplici preparazioni di caffetteria e saper proporre dei semplici long drink analcolici.
  • Saper rivolgersi al cliente con cortesia e garbo nei vari momenti: prenotazione, accoglienza e commiato.
  • Realizzare un cocktail semplice.

Metodi

  • Lezioni frontali.
  • Esercitazioni pratiche di laboratorio.
  • Role play e role making.
  • Problem solving.
  • Peer Tutoring.
  • Utilizzo di metodi digitali e multimediali.
  • Team building: assegnazione di compiti che richiedono collaborazione e coordinamento.
  • Lezioni interattive.
  • Analisi organolettiche.
  • Cooperative learning.
  • Video e video tutorial.
  • Materiali elaborati dal docente condivisi sulla piattaforma Classroom di Gsuite.
  • Studio di casi aziendali.

Verifiche

  • Orali.
  • Scritte.
  • Pratiche.

Libri di testo

  • SalaBar Green Triennio - Hoepli.